Razer Nari Ultimate 1


Nari Ultimate è il nuovo headset top di gamma targato Razer appartenente alla neonata linea di periferiche HyperSense, presentata il mese scorso al Consumer Electronic Show di Las Vegas, in grado di aumentare l'immersività del gameplay attraverso la tecnologia aptica.

HyperSense è stata sviluppata in stretta collaborazione con alcuni dei pionieri di questo settore come Lofelt, realtà tedesca che dal 2014 sviluppa soluzioni di questo tipo, ad esempio la particolare smartband Basslet, oppure la canadese Subpac che nel 2013 ha lanciato tramite una campagna kickstarter uno speciale cuscino in grado di emettere vibrazione più o meno intense in base alle frequenze basse della traccia audio in ascolto, ora notevolmente migliorato e diventato uno zainetto, il Subpac M2X

La tecnologia in questione si basa dunque sulla vibrazione e, nello specifico, sull'utilizzo di piccoli ma potenti motori vibranti installabili nelle più svariate tipologie di prodotti.

Tali prodotti sono quindi standalone, non necessitano di accessori opzionali o software specifici ed operano in tempo reale convertendo i segnali audio in feedback tattile.



Le Nari Ultimate, il primo prodotto retail dell'ecosistema HyperSense, sono progettate per offrire il massimo comfort grazie ad una struttura autoregolante con padiglioni snodabili e cuscinetti in gel, capaci di una resa sonora di ottima qualità garantita da una coppia di driver al neodimio da 50mm con certificazione THX Spatial Audio.

Le nuove cuffie di casa Razer sono dotate inoltre della connettività wireless lag-free da 2,4GHz che permette di utilizzarle in piena libertà, con una portata massima che raggiunge i 12 metri in ambienti privi di ostacoli.



La comunicazione in-game è affidata ad un microfono digitale retrattile di tipo unidirezionale, in grado di assicurare una comunicazione impeccabile.

Per una rapida gestione delle principali impostazioni audio, le cuffie accolgono una serie di controlli on-board facilmente accessibili.

Non poteva mancare, infine, il supporto alla tecnologia di illuminazione RGB Chroma e al software di gestione cloud-based Synapse 3.

Prima di continuare con la nostra recensione vi lasciamo, come di consueto, alle specifiche tecniche delle nuove cuffie riassunte nella tabella in basso.


Modello cuffie
Razer Nari Ultimate
Driver
2x 50mm con magneti al neodimio
Risposta in frequenza
20Hz - 20kHz
Impedenza 32 Ω @ 1kHz
Sensbilità
107 ± 3dB @ kHz
Massima potenza in ingresso
30mW
Connessione
Wireless 2.4GHz tramite Dongle USB fino a 12 metri e via jack TRRS da 3,5mm
Surround
7.1 virtuale con THX Spatial Audio
Autonomia
Fino a 8 ore con Razer Chroma e HyperSense attivi
Fino a 20 ore con Razer Chroma e HyperSense disattivi
Dimensioni196(W) x 214(H) x 104,8(D) mm
Peso~ 408g
MicrofonoCondensatore ECM
Pattern
Unidirezionale
Risposta in frequenza
da 100Hz a 6.5kHz
Rapporto segnale rumore
~ 50dB
Driver aptici
Micro-attuatori Lofelt L5
Quantità
2 (uno per ciascun padiglione)
Risposta in frequenza
20Hz - 200Hz
Massima forza generabile
4.3 G
Controlli
Controllo volume e attività microfono
Controlli rapidi (scroll e tilt) su padiglioni
Accessori
Dongle USB, cavo di ricarica micro-USB, cavo aux con jack da 3,5mm
Compatibilità
PC, Mac e PlayStation 4 (in modalità wireless)
Tutti i dispositivi dotati di jack da 3,5 mm
Software di gestione
Synapse 3


Buona lettura!