4. Synapse 3 - Primo avvio


Con gli innumerevoli aggiornamenti rilasciati a cadenza settimanale da Razer, il Synapse 3 sta lentamente abbandonando la fase BETA in virtù di un considerevole incremento della stabilità generale e, soprattutto, del supporto ad un numero sempre crescente di dispositivi compatibili.

Ricordiamo che il Synapse 3 BETA è un software di gestione Cloud-Based, caratterizzato da un'interfaccia minimale e ben strutturata che consente di personalizzare in pochi click tutte le periferiche Razer in proprio possesso come mouse, tastiere, headset e strisce led RGB (Chroma HDK).

In questa prima parte ci occuperemo del primo avvio del software e dell'analisi dell'interfaccia principale.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 1 


Una volta avviata, l'applicazione mostrerà un popup attraverso il quale si potrà effettuare il login con il proprio account Razer o crearne uno nuovo.

Trattandosi di un software Cloud-Based, sarà indispensabile un account per utilizzare il programma e salvare tutte le proprie configurazioni.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 2 


Un breve tutorial elencherà quindi le principali innovazioni introdotte rispetto alla precedente versione 2.0, in primis il drastico cambio di interfaccia, ora decisamente più sobria e comprensibile.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 3 


La schermata principale, denominata DASHBOARD, si compone di tre gruppi di icone: DEVICES, visualizzabile una volta connesse le periferiche compatibili, MODULES, in cui saranno presenti le App disponibili come il Chroma Studio e il Philips HUE, e ONLINE SERVICES, niente altro che scorciatoie alle pagine web di Razer quali la registrazione dei prodotti, l'elenco dei dispositivi compatibili, il Razer Store ed il nuovo sistema di valuta digitale zVault.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 4 


Il lato destro della DASHBOARD accoglie l'icona del profilo utente da cui sarà possibile visualizzare le informazioni sul proprio account, cambiare la password, eseguire l'accesso con un nuovo utente e rilasciare feedback sull'applicazione.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 5 


Tramite le schede successive ACCOUNT e CONNECTIONS si potranno gestire i dati personali (mail, password, indirizzo di fatturazione) e le connessioni ai vari social network e client games (Facebook, Twitter, Google+, Steam).


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 6 


La scheda notifiche mostrerà, appunto, tutte le novità (nuovi prodotti, offerte, promozioni) riguardanti l'universo Razer.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 7 


In APPS verranno elencate tutte le applicazioni di Razer installate, in questo caso viene mostrato esclusivamente Synapse 3 BETA.

Altri software, come ad esempio Razer Surround Pro o Razer Cortex, verranno presumibilmente rilasciati a breve.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 8 


Dalla schermata delle impostazioni generali verrà offerta la possibilità di cambiare la lingua di sistema (non è presente la lingua italiana) e decidere se lanciare Synapse all'avvio di Windows e/o minimizzarlo nella tray.

L'ultima build di Synapse 3 offre la possibilità di scegliere tra due temi, Light, impostato di default, e Dark caratterizzato da toni più scuri che mostreremo nella prossima pagina.

Sarà possibile inoltre visualizzare le Master Guide per i prodotti compatibili, che verranno elencati sotto forma di link cliccabile.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 9 


In RESET sarà possibile ripristinare le impostazioni di fabbrica dei dispositivi connessi oppure resettare il tutorial iniziale, in modo tale da mostrarlo nuovamente al prossimo avvio.


Razer Mamba + Firefly HyperFlux 4. Synapse 3 - Primo avvio 10 


Nell'ultima schermata saranno disponibili le informazioni del software in uso ed una serie di collegamenti interessanti che rimandano al forum e ai social di Razer.