6. Prova sul campo


É giunto il momento di provare sul campo il nuovo sistema audio targato Razer, valutandone la qualità audio sia durante alcune sessioni di gioco che con la visualizzazione di contenuti e l'ascolto di brani musicali di vario genere.


Razer Leviathan V2 6. Prova sul campo 1 


Per la prova su PC abbiamo utilizzato, come di consueto, il RIG Razer redazionale composto come segue.


Periferiche
Razer
Tastiera
Blackwidow V3 Pro
Mouse
Viper Ultimate + Docking Chroma
Tappetino
Acari
Sistema audio
Leviathan V2
MicrofonoSeiren Pro
SediaIskur Black Edition
IlluminazioneRazer Chroma HDK + Philips HUE Play


Gaming - Those Who Remain (2020)

Razer Leviathan V2 6. Prova sul campo 2 


La scelta del titolo per saggiare le qualità della Leviathan V2 è ricaduta su Those Who Remain, horror psicologico in prima persona sviluppato dalla software house indipendente Camel 101 e rilasciato nel maggio 2020 per PC e console (Microsoft Xbox One-X|S, Sony PlayStation 4/5 e Nintendo Switch).

Il gioco, vincitore di numerosi premi tra cui i Moshbit Awards e gli Indie X, ci farà vestire i panni di Edward, un uomo recatosi nella città di Dormont per incontrare la propria amante al Golden Oak Motel con l'intento di troncare il loro rapporto e tornare con la moglie.

Le cose non andranno come previsto ed Edward si ritroverà in un ambientazione ostile in cui rimanere nella luce sarà l'unica via di scampo.


Razer Leviathan V2 6. Prova sul campo 3 


Those Who Remain non è stato scelto casualmente, infatti è uno dei titoli compatibili con gli effetti dinamici Chroma: tutti i dispositivi RGB Chroma lampeggeranno di rosso quando si avvicinerà la dipartita del protagonista, di verde quando si interagirà con gli oggetti e di bianco quando verranno attivati gli interruttori delle luci.

A completare l'atmosfera degna dei capolavori di Stephen King, ci penserà la colonna sonora, estremamente cupa ed inquietante.

La Leviathan V2 è riuscita a garantire un grado di immersione notevole, caratterizzando ottimamente le musiche e gli effetti sonori come i passi, il fruscio del vento e persino gli scatti degli interruttori.

La modalità THX Spatial Audio ha migliorato ulteriormente la situazione, aumentando le sensazioni di ansia e di terrore di questo titolo.

Ovviamente, come per il precedente modello, parliamo di un'emulazione che nulla ha a che fare con i sistemi surround reali.

A differenza del modello del 2015 pesantemente bass-friendly, la Leviathan V2 nella modalità piatta offre frequenze ben bilanciate con bassi mai esagerati.

L'equalizzatore a 10 bande consentirà, comunque, di personalizzare l'esperienza e orientare il range acustico in base ai propri gusti in maniera rapida ed efficace.


Serie TV - Halo (2022)

Razer Leviathan V2 6. Prova sul campo 4 


Per la prova in ambito cinematografico ci siamo orientati verso una produzione che è comunque legata al mondo dei videogiochi, parliamo dell'adattamento televisivo di uno degli sparatutto più amati dai videogiocatori, Halo.

La serie pubblicata in streaming sulle piattaforme Paramount+, Now e Sky Atlantic il 24 marzo 2022, narra le vicende di Master Chief, soldato spartan ritenuto l'unica ancora di salvezza per l'umanità, minacciata dalla razza aliena Covenant.


Razer Leviathan V2 6. Prova sul campo 5 


Nonostante l'incipit si avvicini a quello del primo capitolo della saga, la serie TV non è canonica e si discosta dal videogioco in innumerevoli punti della storia per rendere fruibile la serie a tutti coloro che conosco poco o niente il vasto mondo di Halo.

I sei driver di cui è dotata la Leviathan V2 sono riusciti a rendere giustizia all'epicità delle colonne sonore della serie, caratterizzando ogni range di frequenza.

Ci saremmo aspettati anche in questo frangente un comportamento più "cattivo" del subwoofer, con una caratterizzazione dei bassi nettamente più accentuata.

Abbiamo comunque regolato l'equalizzatore per ottenere un risultato più vicino ai nostri gusti.

Per quanto riguarda la qualità audio non abbiamo riscontrato grandi differenze rispetto al modello del 2015 che, ricordiamo, essere un eccellente sistema.


Musica - Red Hot Chili Peppers - Unlimited Love (2022)

Razer Leviathan V2 6. Prova sul campo 6 


Infine, abbiamo collegato alla Leviathan V2 il nostro OnePlus Nord dotato di Bluetooth 5.1 per ascoltare l'ultimo lavoro dei Red Hot Chili Peppers, l'album Unlimited Love rilasciato lo scorso primo aprile e che vede il ritorno dello storico chitarrista John Frusciante nella band.

Le diciassette tracce presenti nell'album miscelano alla perfezione rock e funky con una particolare attenzione alle parti strumentali.

Riff di chitarra e giri di basso riportano alla mente brani storici del quartetto.

Anche in modalità wireless la Leviathan V2 ci ha soddisfatto, riproducendo in maniera impeccabile ogni singolo brano.

Durante l'ascolto abbiamo variato più volte l'equalizzazione cercando di tenere a bada le frequenze basse che in questo caso, anche nello schema piatto, sovrastano quelle medie e medio/alte.

La qualità è risultata anche in questo caso ineccepibile anche a volumi sostenuti.

La libertà d'uso ci ha permesso di utilizzare la Leviathan V2 a circa 10 metri in un ambiente in cui erano presenti ingombri di ogni genere (porte e muri portanti) senza riscontrare intermittenze o problemi di sorta.