7. Conclusioni


Razer amplia ulteriormente il proprio parco mouse con un modello dal design simmetrico, quindi adatto sia ai destrorsi che ai mancini, ed una realizzazione impeccabile.

Nonostante il gradino più alto della produzione Razer spetti al Mamba, il nuovo Lancehead è risultato essere a tutti gli effetti un top di gamma, sia per quanto riguarda l'eccellente qualità costruttiva che per le inedite funzionalità introdotte.

Dal punto di vista tecnico il Lancehead integra quanto di meglio l'azienda del serpente offra al momento come, ad esempio, gli innovativi pulsanti Hyperesponse programmabili ed i Mechanical Mouse Switch sviluppati in collaborazione con la giapponese OMRON, caratterizzati da una soglia di attivazione minima ed una durata di oltre 50 milioni di attuazioni.

Seppur il sensore 5G sia il miglior laser in circolazione, troviamo discutibile la scelta di non dotare anche questo modello (come la versione TE) dell'eccezionale variante ottica di ultima generazione utilizzata per il DeathAdder Elite, a nostro avviso nettamente superiore per quanto concerne la qualità del tracciamento.

Una menzione d'onore va sicuramente alla tecnologia proprietaria Adaptive Frequency Technology (AFT) in grado di assicurare una trasmissione dei dati stabile e priva di qualsiasi interferenza, anche utilizzando un quantitativo notevole di dispositivi wireless.


Razer Lancehead 7. Conclusioni 1 


Per quanto concerne l'autonomia, la batteria al litio integrata ci ha consentito di raggiungere la soglia record di ben 26 ore in utilizzo continuo con una singola ricarica e l'illuminazione in modalità respiro, un risultato senza alcun dubbio degno di nota.

Altra grande novità è rappresentata dal rinnovato software di gestione Synapse 3, caratterizzato da un'interfaccia completamente ridisegnata e decisamente migliore rispetto alla versione precedente.

In questa nuova iterazione dell'app Cloud-Based di Razer troviamo anche il supporto alla memoria on-board, caratteristica che ritorna finalmente nelle produzioni Razer dopo una lunga pausa di riflessione.

In questo specifico caso sarà possibile salvare fino a 4 profili personalizzati direttamente sul mouse permettendo di utilizzarli ovunque, in assenza di software e di connessione ad internet.

Per ultimo ma non per importanza, il prezzo su strada che si attesta sui 149,99€, un costo notevole ma, tutto sommato, giustificato dalle potenzialità offerte.

Ricordiamo inoltre che è disponibile anche la variante Tournament Edition, indirizzata ai Pro, dotata esclusivamente della connessione cablata a "soli" 89,90€.


VOTO: 5 Stelle


Razer Lancehead 7. Conclusioni 2 PRO
  • Qualità costruttiva
  • 9 pulsanti Hyperesponse programmabili
  • Razer Mechanical Mouse Switch
  • Synapse 3 BETA
  • Tecnologia AFT
  • Autonomia

CONTRO

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia Razer per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale