4. Razer Synapse 3


É giunto il momento di collegare la BlackWidow v3 Mini HyperSpeed al nostro PC e valutare tutte le possibilità di personalizzazione offerte dal software di gestione cloud-based targato Razer, giunto alla versione 3.6.515.51215.


Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 1 


Una volta connesso l'adattatore wireless 2.4GHz al PC, Synapse 3 riconoscerà immediatamente la tastiera mostrandola nella categoria DEVICES.

Il risultato sarà il medesimo anche in modalità cablata e Bluetooth, con alcune limitazioni nell'ultimo caso, che elencheremo tra poco.

In questa sezione, denominata DASHBOARD, saranno presenti anche i moduli aggiuntivi quali ALEXA, CHROMA CONNECT, CHROMA VISUALIZER e PHILIPS HUE, nonché alcune scorciatoie ai servizi online come la registrazione, l'elenco dei prodotti compatibili ed il RAZER STORE.


Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 2 


Cliccando sul modulo si accederà alla schermata relativa alla mappatura dei tasti e alla gestione dei profili.

Tramite questa sezione sarà possibile abilitare la modalità Hypershift che consentirà di utilizzare in tempo reale una configurazione aggiuntiva, semplicemente tenendo premuto il tasto FN della tastiera.

Numerose sono inoltre le opzioni di programmazione disponibili quali i controlli multimediali, le scorciatoie di sistema e le Macro preventivamente create.


Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 3 


Una delle caratteristiche più interessanti di Synapse 3 è la possibilità di salvare fino a cinque profili personalizzati direttamente su tastiera e mouse grazie alla memoria on-board di cui sono dotati, così da portarsi dietro le proprie configurazioni senza la necessità di software e connessione ad Internet.


HYPERSPEED MULTI-DEVICE PAIRING UTILITY

Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 4 


L'utility Hyperspeed Multi-Device Pairing consentirà di collegare allo stesso dongle USB sia la BlackWidow V3 Mini HyperSpeed che un mouse compatibile, in modo tale da utilizzare entrambi i prodotti senza dover collegare un ulteriore adattatore.

Il collegamento sarà affidato alla tecnologia AFT (Adaptive Frequency Tecnology) di Razer che dovrebbe garantire un collegamento granitico e privo di input lag.


LIGHTING

Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 5 


All'interno della sezione LIGHTING è possibile personalizzare l'illuminazione RGB dei dispositivi scegliendo uno degli effetti presenti creati ad hoc da Razer, editandone a proprio piacimento colore ed intensità.

La BlackWidow v3 Mini Hyperspeed offre anche la spettacolare modalità Ambient Awareness, che consente di illuminarla in base ai contenuti visibili su schermo.


CHROMA STUDIO

Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 6 


CHROMA STUDIO è certamente la sezione più interessante per quanto riguarda l'illuminazione.

È infatti possibile creare animazioni e combinazioni personalizzate per ciascun dispositivo Razer del setup, generando effetti di luci di grande impatto.


POWER

Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 7 


La sezione POWER, invece, consentirà di impostare i parametri per il risparmio energetico, diminuendo l'intensità dell'illuminazione dopo un certo lasso di tempo o disattivandola del tutto.

Sarà inoltre possibile impostare il tempo per lo standby per inutilizzo (impostato di default su 15 minuti).


PROFILES

Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 8 


In questa sezione si potrà assegnare ad ogni applicazione o gioco un determinato profilo che verrà selezionato automaticamente all'avvio di questi ultimi.


MACROS

Razer BlackWidow V3 Mini HyperSpeed 4. Razer Synapse 3 9 


Il sistema di registrazione delle Macro è di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante dedicato, digitare la combinazione con il giusto tempismo e stoppare la registrazione premendo nuovamente lo stesso inserendo, all'occorrenza, i relativi ritardi tra una pressione e l'altra.

Ciò permetterà anche agli utenti meno esperti di creare in poco tempo delle Macro efficaci, pronte per essere utilizzate nei propri giochi preferiti.

Il sistema consente anche di realizzare combinazioni di tasti ibride, miscelando alla perfezione click del mouse e pressioni della tastiera.