2. Visto da vicino - Parte prima


Razer Abyssus Essential & Goliathus Chroma 2. Visto da vicino - Parte prima 1 


Il Razer Abyssus Essential è l'ultimo nato della gamma Abyssus che va a completare, unitamente al modello v2, l'offerta di mouse gaming entry-level del colosso californiano.

La struttura è caratterizzata da un design ambidestro ed una scocca in plastica con finitura opaca di colore nero. 

A differenza della variante v2, l'Essential, come evidenzia il nome, punta tutto sulla sostanza (forse anche troppo) e, a tale scopo ,abbandona il pulsante dorsale personalizzabile e la coppia di sidegrip in gomma testurizzata, una scelta che non ci sentiamo di condividere.

Le dimensioni sono estremamente contenute, parliamo difatti di 114,7x63x37,3mm per un peso di soli 78 grammi (cavo escluso).


Razer Abyssus Essential & Goliathus Chroma 2. Visto da vicino - Parte prima 2  Razer Abyssus Essential & Goliathus Chroma 2. Visto da vicino - Parte prima 3 



I profili laterali, assolutamente identici trattandosi un mouse ambidestro, non mostrano particolari rilevanti.

Anche in questo caso, trattandosi di un mouse a basso profilo caratterizzato da una curva della superficie d'appoggio estremamente ridotta, le prese Fingertip e Claw risultano le più adatte, mentre quella Palm è assolutamente fuori discussione.


Razer Abyssus Essential & Goliathus Chroma 2. Visto da vicino - Parte prima 4 


La base di contatto, oltre al seriale e le certificazioni del prodotto, accoglie tre generosi pad in Teflon atti a garantire scorrevolezza e velocità durante l'utilizzo, di cui uno ubicato centralmente intorno al sensore ottico da 7200 DPI.

Lungo i bordi è possibile notare la banda traslucida che si occuperà dell'illuminazione underglow, una delle caratteristiche che differenziano il nuovo nato dagli altri modelli Abyssus.