Scythe ha sempre prodotto dissipatori di calore caratterizzati da un eccellente equilibrio fra prezzo, prestazioni e qualità generale del prodotto, senza mai cercare di inserirsi nella competizione in atto tra alcuni suoi concorrenti, tesa al raggiungimento del primato, in termini di performance, a scapito molte volte della compatibilità stessa del prodotto, a causa di dimensioni decisamente esagerate.

Mine 2, invece, rappresenta l'inversione di tendenza, essendo pensato per prestazioni superiori senza alcun compromesso.

La struttura a doppia torre, infatti, identifica da qualche tempo i migliori cooler presenti sul mercato, come il Noctua NH-D14 ed il Thermalright Silver Arrow.

Il dissipatore Scythe Mine 2, oggetto della recensione odierna, dovrebbe, a detta della casa madre, collocarsi proprio nel segmento High End, andando a colmare quella che, nel catalogo del produttore nipponico, potrebbe essere considerata una piccola "mancanza".

Sono ben otto, infatti, le heat pipes di cui dispone il Mine 2, disposte su due file da quattro, sovrapposte ed incastonate in due torri con alette separate.

Al centro è disposta l'unica ventola di raffreddamento, una Scythe Slip Stream 140 PWM, con un regime di rotazione compreso tra i 500 ed 1700 rpm circa, che dispone di un suo regolatore di velocità.

Volendo, è possibile montare ventole aggiuntive fino ad un massimo di tre: una centrale e due laterali.

Buona lettura!

Â