16. PlexTurbo 2.0


Con il lancio del Plextor M6e Black Edition, il produttore introduce una versione migliorata della tecnologia PlexTurbo, che aveva fatto il suo debutto alcuni mesi fa sul Plextor M6Pro.

Sostanzialmente la tecnologia PlexTurbo 2.0 è un sistema di caching RAM per SSD che permette di andare ben oltre i limiti prestazionali dell'interfaccia utilizzata e di garantire, al contempo, minori consumi ed una maggiore durata delle NAND Flash, il tutto grazie ad alcune tecnologie proprietarie che andiamo ad analizzare nel dettaglio, specificando tutte le migliorie introdotte dalla nuova versione.


Intelligent Boost Engine

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 1


Grazie alla tecnologia Intelligent Boost Engine (IBE), il software PlexTurbo 2.0 è in grado di rilevare automaticamente quali sono i dati più frequentemente utilizzati dall'utente distinguendoli dagli altri, andando a decidere per ciascuno di essi quale sia il modello di caching più adatto per fornire sempre le massime prestazioni.


Reduced Memory Usage

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 2


Tramite la tecnologia RMU il software PlexTurbo 2.0 è in grado di creare dinamicamente e confrontare fra loro pattern di dati che contengono comandi simili, allocandoli in un unico buffer che permette di accelerare la velocità di risposta in scrittura e di risparmiare l'utilizzo di RAM.


Write Through Plus Technology

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 3


Questa tecnologia protegge automaticamente l'unità dalla perdita di dati dalla memoria RAM durante un'interruzione di corrente o un crash di sistema inatteso.


Life Extension Mechanism

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 4 


Aumenta la durata delle NAND Flash del drive utilizzando algoritmi intelligenti per eliminare le scritture non necessarie.

Qualora infatti il meccanismo Life Extension rilevi che è stata richiesta una scrittura di dati già esistenti sul nostro SSD, ne rimuoverà automaticamente il comando di scrittura.


Dynamic DRAM Usage Allocation

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 5


Rispetto alla precedente versione che utilizzava un quantitativo fisso pari ad 1GB della memoria di sistema come DRAM Cache, PlexTurbo 2.0 utilizza in maniera dinamica 1/4 della memoria di sistema con un massimo di 3.8GB, restituendo però tali risorse al PC quando non vengono utilizzate.


Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 6


Ulteriori 200 MB di memoria sono utilizzati dalla RMU e dal WTP, con la prima che può variare da un quantitativo inferiore ai 4K ad un massimo di 10MB, mentre la restante porzione sarà utilizzata dal secondo.

Anche in questo caso, quando il PlexTurbo 2.0 va in modalità stand-by le risorse vengono riassegnate al sistema.


PlexTurbo Viewer

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 7


Altra novità introdotta nella nuova versione del PlexTurbo è la presenza di un Viewer sulla barra delle applicazioni, che permette di monitorare in tempo reale il funzionamento dell'applicativo e le risorse attualmente impegnate.


PlexTurbo 2.0 vs PlexTurbo

Plextor M6e Black Edition 256GB 16. PlexTurbo 2.0 8


La diapositiva in alto mostra in concreto quali sono le principali differenze fra le due versioni della tecnologia PlexTurbo e, soprattutto, quali sono i vantaggi offerti rispetto a tecnologie simili implementate dalla concorrenza.