13. ATTO Disk v.2.46

 

Impostazioni ATTO Disk

Plextor M5M 128GB 13. ATTO Disk 1

 

Risultati

Plextor M5M 128GB 13. ATTO Disk 2

 

Sintesi

Plextor M5M 128GB 13. ATTO Disk 3

 

ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo, è che le prestazioni registrate in questo test tendenzialmente sono superiori a quelle rilevate con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.

Come potete osservare dal grafico soprastante, il Plextor M5M 128GB ha raggiunto un picco massimo di oltre 559 MB/s in lettura e di 320 MB/s in scrittura, risultando addirittura più veloce di quanto dichiarato dal costruttore.

Il grafico, inoltre, evidenzia come l'unità sia in grado di far vedere il suo potenziale sia in lettura che in scrittura, partendo già da file della grandezza di 32kB.


Grafici Comparativi

Plextor M5M 128GB 13. ATTO Disk 4

 

Plextor M5M 128GB 13. ATTO Disk 5

 

I due grafici in alto riportano soltanto le prestazioni di un numero ridotto di drive finora testati, allo scopo di rendere gli stessi maggiormente leggibili.

Abbiamo quindi scelto i migliori SSD per ciascuna tipologia di controller e confrontato i risultati con quelli dell'unità in prova.

Per quanto concerne le prestazioni in lettura, il grafico evidenzia come il Plextor M5M 128GB, al pari del fratello maggiore M5 Pro, riesca a sbaragliare la concorrenza nei test con pattern di grandezza fino a 32kB; oltrepassando questa soglia i migliori drive concorrenti riescono a recuperare il gap, ma nessuno di essi riesce a sopravanzarli.

Nel test di scrittura l'unità in prova mostra dei chiari limiti rispetto a tutti gli SSD concorrenti che vantano, però, dati di targa decisamente superiori.

Â