8. Conclusioni


Dopo aver analizzato i due entry level di casa Phanteks, la possibilità di mettere le mani sul "Case" simbolo del 2016 ci ha entusiasmati e, tutto sommato, le nostre aspettative non sono state deluse.

Il Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass non è solo un esercizio di stile, ma anche un perfetto Mid Tower adatto sia ai gamers che ai professionisti, studiato ad hoc per coloro che sono alle prime armi ma anche per i veterani che, con un pochino di esperienza alle spalle, saranno contenti di utilizzarlo fino all'ultimo centimetro sfruttando la sua capienza e la sua modularità.

Partendo dall'esterno, l'alluminino utilizzato è forse tra i migliori che abbiamo visto su un case di tali proporzioni, spesso e resistente, con una verniciatura pressoché impeccabile e dalle forme ricercate.

Il vetro temperato, in questo caso abbondante, è lavorato finemente, protetto a dovere ed ha un design assolutamente unico.


Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass 8. Conclusioni 1 


Il telaio interno, pur di non facile comprensione ad una prima superficiale occhiata, consente di sbizzarrirsi in qualunque modo e di ospitare configurazioni di fascia molto alta in tutta tranquillità, sia abbinate a sistemi di raffreddamento ad aria che a circuiti di raffreddamento a liquido molto complessi.

La presenza di molti fori, finestre e griglie potrebbe richiedere qualche minuto in più per nascondere efficacemente i cavi in eccesso, ma il risultato ottenuto può essere davvero sensazionale.

Tralasciando le viti per il fissaggio dei pannelli in vetro, efficaci ma leggermente corte, avremmo gradito qualche connessione in più sul frontale; passi pure l'assenza di porte USB Type-C, non ancora diffuse ad inizio 2016, ma la presenza di due sole porte USB 3.1 Gen1 ci ha leggermente delusi.


Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass 8. Conclusioni 2 


Data la qualità dei materiali, la quantità degli stessi ed il lavoro svolto dai tecnici Phanteks, ci saremmo aspettati un prezzo pressoché proibitivo, ma non è così e per "soli" 200€ ci si può portare a casa un vero e proprio MUST HAVE.

Nonostante abbia già due anni alle spalle, promuoviamo a pieni voti il Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass consigliandolo a tutti coloro che sono alla ricerca di un case capiente, robusto e di sicuro impatto, soprattutto se abbinato a sistemi di illuminazione RGB ben realizzati.


VOTO: 5 Stelle


Phanteks Enthoo EVOLV ATX Tempered Glass 8. Conclusioni 3 Pro
  • Design
  • Qualità dei materiali
  • Predisposizione interna
  • Sistema di illuminazione RGB integrato
  • Prezzo

Contro

  • Due sole porte USB


Si ringrazia Phanteks per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale