2. Esterno


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 1 


Rimosso dalla confezione, l'Eclipse P400 Tempered Glass appare subito come un case dalle linee pulite e dal look accattivante, comunicando subito la sua vocazione gaming, senza comunque risultare troppo eccessivo.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 2 


Nonostante la struttura sia la stessa della versione standard, il vetro temperato utilizzato per la paratia laterale sinistra ed il contrasto cromatico tra il rosso ed il nero ne modificano decisamente l'impatto estetico.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 3 


Il pannello anteriore in acciaio, con un design semplice ma assolutamente non banale, è realizzato a regola d'arte e dispone di due griglie d'areazione situate, rispettivamente, in alto e in basso, con quest'ultima visibile solo adagiando il case su di un lato.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 4  Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 5 


Il frontale può essere facilmente rimosso dal telaio tirandolo dal basso, avendo così la possibilità di agire su due piccoli filtri antipolvere removibili affiancati alle due griglie appena mezionate.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 6  Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 7 


Sulla parte sottostante osserviamo la predisposizione per tre ventole da 120 o due da 140mm, nonché la striscia a LED RGB, lunga circa 100mm, che a PC acceso andrà ad illuminare la zona anteriore bassa del case.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 8 


Sul top, posizionate verso il frontale, sono situate due porte USB 3.0 e due ingressi audio per i jack di microfono e cuffie, oltre al pulsante di accensione comprensivo di LED di stato RGB.

Completamente nascosti, ma facilmente raggiungibili, sono presenti anche i pulsanti per la gestione del sistema di illuminazione e quello di reset; vi è anche la predisposizione per un terzo pulsante che nella variante P400S è utilizzata per selezionare la velocità delle ventole collegate al controller integrato.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 9  Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 10 


Il resto del top è coperto da un filtro antipolvere calamitato posto a protezione della seconda predisposizione in grado di contenere due ventole da 120 o 140mm.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 11 


Il retro del case rispecchia quello di molti altri case ATX e vede la presenza di un foro per l'I/O Shield affiancato da una predisposizione per la ventola da 120mm in dotazione, "traslabile" in altezza grazie alla presenza di specifiche asole.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 12 


Poco più sotto, sette copri slot PCI traforati, diversamente dal solito, sono contraddistinti da un'alternanza di colorazione tra rosso e nero, che contraddistingue l'edizione speciale da noi ricevuta.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 13 


Sul fondo, infine, il vano alimentatore non dispone di bezel per l'installazione rapida, ma è protetto da un piccolo filtro antipolvere removibile.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 14  Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 15 


Quest'ultimo è visibile analizzando la base del case che, come possiamo notare, è fornita di quattro robusti supporti in plastica, rivestiti in gomma nella parte inferiore, per assicurare saldamente il case alla nostra scrivania.


Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 16  Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 17 
Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 18  Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Edition 2. Esterno 19 


I pannelli laterali, infine, sono entrambi di ottima qualità e molto resistenti, compreso quello di sinistra che, su questo modello, è completamente realizzato in vetro temperato spesso circa 4mm ed è fermato al telaio attraverso quattro viti zigrinate.