3. Interno


Phanteks Eclipse P300 3. Interno 1 


Dopo aver avuto un primo assaggio attraverso l'analisi esterna, andiamo a scoprire cosa ha da offrirci l'interno del Phanteks Eclipse P300.

La verniciatura è di indubbia qualità, resistente ed omogenea anche negli angoli più nascosti, e la progettazione degli spazi è pensata anche per coloro che sono alle prime armi con l'assemblaggio di un PC.


Phanteks Eclipse P300 3. Interno 2 


Rimuovendo il pannello in vetro temperato si accede solo ed unicamente al vassoio per la mainboard, che potrà essere in formato E-ATX o inferiore, e a tutte le predisposizioni per ventole.

In corrispondenza della zona CPU vi è un ampio scasso per la manutenzione e l'installazione dei sistemi di ritenzione presenti sui dissipatori aftermarket mentre, poco più a destra, un leggera sporgenza consente il passaggio dei cavi dall'alimentatore.

Altri fori adibiti a tale scopo sono ricavati sia sul telaio che separa lo scomparto inferiore del case, sia nella parte alta, laddove comunemente vi sono connettori per ventole e quelli per l'alimentazione supplementare per la CPU.


Phanteks Eclipse P300 3. Interno 3 


Qui potranno trovare spazio due ventole da 120 o 140mm sul frontale, una da 120 o 140mm sul top ed una da 120mm sul retro, già presente al momento dell'acquisto.


Phanteks Eclipse P300 3. Interno 4 


Rimuovendo la paratia destra si avrà accesso al retro del vassoio, con circa 25mm di spazio a disposizione per il cablaggio, al retro della rientranza vista in precedenza (completa di due fascette in velcro per il fissaggio dei cavi) e ad un supporto per drive da 2,5" che potrà essere affiancato da un secondo da acquistare separatamente


Phanteks Eclipse P300 3. Interno 5 


Anche lo scomparto inferiore è accessibile solo da destra; in esso andrà posizionato l'alimentatore e potranno essere montati, rimuovendo il frontale del case, due drive da 3,5" o 2,5" all'interno dell'apposito cestello.

In caso di necessità tale cestello può essere rimosso al fine di dedicare più spazio ai cavi.

Anche se non sembra essere presente il sistema di illuminazione RGB, in realtà alcuni LED sono posizionati nella parte alta del vano alimentatore, in corrispondenza del cestello per drive, la cui luce, attraverso un rettangolo in plastica traslucida, verrà irradiata all'esterno del case, nell'angolo inferiore destro del pannello in vetro.


Phanteks Eclipse P300 3. Interno 6 


Una piccola curiosità che sicuramente farà gola agli appassionati di modding: la parte superiore del telaio è fermata al resto tramite viti e non rivetti, pertanto è facilmente removibile e personalizzabile.