2. Esterno


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 1  Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 2 


Rimosso dalla confezione con facilità, dato il peso inferiore ai 7kg, l'Eclipse P300 Tempered Glass ricorda molto il fratello maggiore P400 per le linee pulite ed un look sobrio ma comunque adatto anche a configurazioni da gaming.

Ad attirare l'attenzione ci pensa il particolare design che ne prevede lo sviluppo in altezza anziché in profondità.


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 3 


Il pannello anteriore, realizzato quasi interamente in freddo acciaio, ha un look essenziale: nella sua semplicità, infatti, nasconde solo il minimo indispensabile, ovvero due griglie di aerazione posizionate in alto e in basso, con quest'ultima visibile solo adagiando il case su di un lato.

Entrambe le griglie dispongono di filtro antipolvere removibile e lavabile una volta sganciato il coperchio anteriore tirandolo dal basso.


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 4  Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 5 


Tale operazione è necessaria non solo per aggiungere due ventole da 120 o 140mm nelle apposite predisposizioni, ma anche per rimuovere due slitte sulle quali potranno essere installati due drive da 2,5" o 3,5".


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 6  Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 7 


Sul top, posizionate verso il frontale, vi sono due porte HD Audio, due USB 3.0 ed il tasto per la gestione dell'illuminazione nonché, centralmente, il pulsante di accensione dotato di bordo trasparente con illuminazione RGB.

Assente giustificata, invece, la porta USB 3 di tipo C che, su un case pensato per chi vuole spendere poco, non è assolutamente necessaria.

Posteriormente, ricavata sulla struttura principale, vi è una predisposizione per ventola da 120 o 140mm coperta da un filtro antipolvere calamitato.


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 8 


Il retro del case rispecchia quello della maggior parte degli attuali Mid Tower e vede la presenza di un foro per l'I/O Shield affiancato da una predisposizione per la ventola da 120mm in dotazione, sette slot PCI traforati e, infine, il foro del vano alimentatore.

Quest'ultimo disporrà di un filtro antipolvere removibile tirandolo dal retro.


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 9  Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 10 


Appoggiando il case su di un fianco si può notare come la base non presenti dettagli degni di nota: oltre al filtro appena menzionato, troviamo solo quattro piedini in plastica con base gommata.

La paratia destra è completamente realizzata in acciaio ed è fermata al telaio attraverso due viti zigrinate.


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 11 


Il lato sinistro del case è, invece, alquanto particolare dato che la parte bassa, ovvero quella che, come andremo a vedere in seguito, è adibita al posizionamento dell'alimentatore e dei drive da 3,5", è rivettata al telaio e quindi non è removibile, mentre il vassoio mainboard, che compone la restante parte del case, è coperto da una finestra in vetro temperato spessa circa 3mm e fermata tramite quattro viti zigrinate.


Phanteks Eclipse P300 2. Esterno 12 


Seppur ottime e dotate di gommini protettivi, tali viti, presenti anche sugli altri case Phanteks, sono a nostro avviso troppo corte e leggermente difficili da riavvitare.