9. Conclusioni


Il Source 530 non è certamente un case che colpisca l'immaginazione degli utenti, al pari di altri prodotti di casa NZXT, ma potrebbe incontrare il favore di un pubblico piuttosto eterogeneo.

Ancora una volta dobbiamo esprimere il nostro apprezzamento verso il telaio utilizzato dal produttore californiano, robusto e ben studiato per quanto riguarda la gestione degli spazi.

La capienza interna è elevata, così come la predisposizione per l'installazione di componenti di fascia alta e sistemi di raffreddamento avanzati, grazie anche alla presenza dei cestelli modulari per i drive.

La struttura solida e affidabile, però, viene leggermente messa in secondo piano da alcune scelte tecniche, che non andranno a genio ai maniaci della perfezione.

Il problema relativo alla vernice è tipico dei case entry level, ma non potremmo definirlo come un difetto vero e proprio, quanto piuttosto una scelta adeguata alla fascia di appartenenza del prodotto.

L'assenza delle guarnizioni sulle asole passacavo proprio non l'abbiamo capita, dal momento che va ad incidere veramente per pochi centesimi sul costo di produzione, al pari del sì utile HUB per le ventole che, però, con l'aggiunta di un piccolo switch, sarebbe potuto diventare un ottimo fan controller come quello presente sul Phantom 530.

La dotazione di serie per quanto concerne le ventole, poi, è veramente ridotta all'osso e avrebbe dovuto prevedere, secondo il nostro modesto parere, anche un'unità frontale da 140 o 200mm, per bilanciare meglio il flusso di aria interno.

Siamo consapevoli che per un case di fascia mediobassa le nostre puntualizzazioni possono apparire severe, ma con un costo di 90 € ci saremmo aspettati qualcosa di più, specie in relazione a quanto offerto dalla concorrenza sulla stessa fascia di prezzo.

Consigliamo quindi il Source 530 a chi cerca un case versatile ad una cifra abbordabile, che si integri in modo discreto e sobrio con l'arredamento di casa o di ufficio, ma non certamente ai gamers, ai quali suggeriamo di puntare direttamente sul Phantom 530 o sul nuovo H440.


NZXT Source 530 9. Conclusioni 1 PRO
  • Struttura robusta
  • Ottima gestione degli spazi interni
  • Cestelli modulari
  • Design adatto ad ogni contesto

CONTRO

  • Scarsa dotazione di ventole
  • Verniciatura delicata
  • Prezzo leggermente alto


Si ringrazia NZXT per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale