3. Visto da vicino - Parte seconda


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


In alto un esploso del gruppo pompa/waterblock fornito a corredo con l'intera gamma NZXT Kraken composto, come si può vedere, da numerose parti perfettamente assemblate tra loro.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


Gli speciali tubi in gomma a bassa permeabilità hanno una lunghezza di 400mm e sono rivestiti da una sottile e resistente calza in nylon per garantirne una maggiore robustezza senza limitarne le doti di flessibilità.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 3 


Il radiatore è interamente realizzato in alluminio e possiede il classico spessore "slim" pari a 27mm (adottato ormai dalla maggior parte degli AiO moderni) con una lunghezza di 394mm.

Come di consueto, sono presenti dodici fori per l'installazione fino a sei ventole da 120mm in configurazione push-pull e, a tale proposito, segnaliamo che in bundle sono presenti solamente le viti per il montaggio di tre unità.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Il cavo principale ha quattro diverse estremità: da un parte troviamo il connettore proprietario NZXT da collegare alla pompa e, dall'altra, abbiamo un connettore SATA POWER per garantire i 12V necessari al corretto funzionamento dell'unità, un classico 3 pin tachimetrico da inserire su uno degli header CPU FAN della scheda madre, ed uno speciale connettore a 4 pin per interfacciare un dispositivo HUE, se presente.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 


Il secondo cavo da collegare direttamente al blocco pompa/waterblock è necessario per gestire i LED ARGB presenti nella parte superiore.

In questo caso NZXT, come la maggior parte dei produttori, ha fatto affidamento su un connettore Micro-USB di tipo B da un lato e di un classico USB 2.0 da collegare direttamente sulla scheda madre dall'altro.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 6 


Per quanto concerne la dissipazione del radiatore, NZXT ha deciso di montare delle collaudate AER P da 120mm in versione classica, come già fatto sulla precedente generazione di AiO.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


Ognuna delle tre ventole fornite in dotazione dispone di un solo connettore 4 pin PWM in uscita che, data l'assenza di un hub/controller sia sulla pompa che separatamente in bundle, andrà collegato direttamente sulla scheda madre.


NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 8  NZXT Kraken X73 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 
NZXT RF-AP120-FP
Dimensioni
120x120x26mm
Connettore
4 pin PWM
Alimentazione
12V
Assorbimento
0,32A
Consumo
3,84W
Velocità
500 - 2000RPM ± 300RPM
Portata d'aria
18.28 - 73.11CFM
Pressione statica
 0.18 - 2.93mm-H2O
Emissione acustica
~36dBA
Bearing
Fluid Dynamic


Le AER P del produttore californiano sono fra le poche ventole fornite in dotazione con un AiO che dispongono della tecnologia FDB (Fluid Dynamic Bearing), la quale dovrebbe assicurare una rumorosità contenuta e prestazioni di buon livello.