2. NVIDIA GeForce Experience


Un aspetto da non sottovalutare nel gaming su Personal Computer è la complessità dei parametri di configurazione presenti nei più recenti videogiochi e la necessità di aggiornare in modo frequente i relativi driver, così da ottenere le massime prestazioni possibili.

Con l'applicativo GeForce Experience, NVIDIA cerca di venire incontro a tutti quei videogiocatori che vogliono godere a pieno delle capacità della propria macchina da gioco, senza dover perdere ore a configurare finemente le impostazioni dei videogiochi o andando alla ricerca di un driver aggiornato per la propria scheda.


NVIDIA GeForce GTX 760 2. NVIDIA GeForce Experience 1


Dopo l'installazione di NVIDIA GeForce Experience viene eseguita un'analisi del sistema volta a determinare tutti i titoli presenti, indipendentemente dalla piattaforma da cui sono stati prelevati, sia essa Steam di Valve, Origin di EA o UPlay di Ubisoft.

Durante le nostre prove, tutti i videogiochi installati sulla nostra macchina di test sono stati correttamente riconosciuti e, dopo pochi secondi, sono state mostrate le ottimizzazioni consigliate da NVIDIA per poter usufruire delle massime prestazioni in relazione alla nostra scheda video.

La modalità di ottimizzazione è completamente automatica ed è reversibile, inoltre è possibile modificare le impostazioni manualmente in base alle proprie preferenze.

GeForce Experience non va infatti a bloccare alcuna impostazione disponibile all'interno del menu dei giochi.


NVIDIA GeForce GTX 760 2. NVIDIA GeForce Experience 2


Nel Tab Driver troviamo la possibilità di aggiornare automaticamente i driver GeForce all'ultima versione disponibile sul sito NVIDIA e vi sono inoltre riportati i change log per avere subito a disposizione le modifiche principali apportate dalle nuove release.


NVIDIA GeForce GTX 760 2. NVIDIA GeForce Experience 3


Una sezione è dedicata al riepilogo delle informazioni sulla propria macchina, risultando utile per gli utenti meno esperti che possono immediatamente avere una panoramica sulle specifiche del sistema, ovvero:

  • Scheda Video
  • Processore
  • Memoria RAM
  • Risoluzione dello schermo
  • Versione dei driver NVIDIA GeForce
  • Sistema Operativo


NVIDIA GeForce GTX 760 2. NVIDIA GeForce Experience 4


È possibile modificare la frequenza con cui GeForce Experience va a controllare eventuali aggiornamenti in modo non dissimile a quanto viene offerto da Windows Update.

Separatamente dai driver Geforce è inoltre possibile aggiornare i soli profili di programma, consentendo di beneficiare delle ultime novità per quanto riguarda il supporto alle tecnologia SLI e NVIDIA 3D Vision.

Una interessante novità dell'ultima versione di questa interessante utility è il tool ShadowPlay, che consente di registrare le proprie partite in formato video compresso, riducendo sensibilmente l'occupazione su disco rispetto ai tradizionali applicativi come FRAPS.