1. NVIDIA GeForce GTX 760


NVIDIA GeForce GTX 760 1. NVIDIA GeForce GTX 760 1 


Ad un primo sguardo la NVIDIA GeForce GTX 760, basata sul design di riferimento, mostra molte caratteristiche comuni con la GeForce GTX 670 a suo tempo da noi recensita.

La cover del sistema di raffreddamento è realizzata in plastica: non c'è traccia del "pregiato" metallo che ha contraddistinto le altre schede della serie GeForce GTX 700.

Un'unica ventola radiale soffia l'aria attraverso il dissipatore in alluminio, posto sopra la GPU, verso l'esterno del case, facilitando il raffreddamento interno ed evitando potenziali ristagni di aria calda all'interno dello stesso.


NVIDIA GeForce GTX 760 1. NVIDIA GeForce GTX 760 2 


Osservando il retro della scheda, appare evidente come il PCB della GeForce GTX 760 sia di dimensioni estremamente contenute, riservate fino a poco più di un anno fa alle sole schede di fascia medio/bassa, generalmente appena sufficienti per giocare con impostazioni grafiche ridotte e a risoluzioni non certo da primato.

Il dissipatore è accoppiato con la scheda grazie ad una controstaffa che corre lungo il perimetro della GPU GK-104, attorno alla quale sono visibili 4 degli 8 moduli di memoria GDDR5 prodotti da Hynix, operanti alla frequenza di 6008MHz.

Al pari delle sorelle maggiori, sono presenti due connettori NVIDIA SLI che consentono di collegare fino a tre schede in parallelo per realizzare configurazioni particolarmente spinte.

A nostro avviso, questa funzionalità è sfruttabile installando non più di due schede video contemporaneamente, configurazione oltre la quale l'ottimizzazione dei driver e dei giochi stessi, gioca un ruolo fondamentale per ottenere un incremento prestazionale tangibile.


NVIDIA GeForce GTX 760 1. NVIDIA GeForce GTX 760 3


La scheda richiede due connessioni di alimentazione aggiuntive PCI-E 6pin; il TDP (Thermal Design Power) dichiarato da NVIDIA è infatti pari a 170W, 20W in più di quello che potrebbero fornire lo slot PCI-E 3.0 16x e un singolo connettore PCI-E 6pin.

Il posizionamento dei connettori di alimentazione è inusuale per la maggior parte delle altre schede video, ma per la GeForce GTX 760, come per le GTX 660, è una scelta obbligata data la ridotta lunghezza del PCB.


NVIDIA GeForce GTX 760 1. NVIDIA GeForce GTX 760 4


La scheda supporta fino a quattro monitor contemporaneamente utilizzando tutte le uscite video presenti, nello specifico:

  • 1 DVI DUAL Link con supporto VGA
  • 1 DVI DUAL Link con uscita solo digitale
  • 1 HDMI con supporto alla tecnologia 3D anche su TV 3D e audio multicanale
  • 1 Display Port per gli schermi di ultima generazione ad alta risoluzione