12. Conclusioni

 

La scelta di proporre una scheda dual GPU come modello top di gamma sia per AMD che per NVIDIA è dettata dalla necessità di contenere i costi di sviluppo di questi "mostri", utilizzando le GPU già create per le altre schede video.

La GeForce GTX 690 è attualmente la scheda video Dual GPU più potente sul mercato e riesce a competere ad armi pari con uno SLI di GeForce GTX 680 anche se, rispetto a queste, è configurata con frequenze di funzionamento leggermente più basse.

Il design è senza dubbio uno dei punti di forza di questa esclusiva scheda video: l'utilizzo di materiali pregiati come l'alluminio cromato e il magnesio garantiscono, infatti, una maggior solidità del prodotto ed una resa estetica decisamente superiore alla tradizionale plastica.

Le due finestre in policarbonato trasparente e la scritta GeForce GTX illuminata a LED strizzano l'occhio, inoltre, anche a chi è appassionato di modding.


NVIDIA GeForce GTX 690 12. Conclusioni 1

 

Il sistema di raffreddamento risulta efficiente e la rumorosità ridotta rispetto ad un sistema SLI tradizionale; non pensiate, però, che questa scheda non si faccia sentire all’interno del vostro case, poichè sarà una presenza ben udibile durante le sessioni di gioco più intense, anche se con toni più bassi rispetto alle tradizionali schede video Dual GPU.

Arriviamo ora ad un nota dolente …

la GeForce GTX 690 è disponibile sul mercato italiano ad un prezzo superiore ai 1000 €, con piccole variazioni in base al brand o al bundle incluso nella confezione.

Per un prodotto di questo tipo non possiamo che consigliare di affidarsi a produttori che offrano periodi di garanzia estesi rispetto ai tradizionali due anni, le schede Dual GPU sono infatti storicamente più “delicate” sotto l’aspetto della durata dei componenti.

Non ci resta ora che aspettare la risposta di AMD per veder così completata la prima generazione di GPU a 28nm.

 

Si ringrazia NVIDIA per averci fornito il sample oggetto di questa recensione.

 

 

Votazione Finale