2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA

 

Con l’introduzione dell’architettura “Kepler”, NVIDIA ha introdotto alcune nuove tecnologie atte a migliorare la qualità visiva e l’efficienza delle sue GPU.

 

GPU Boost

Non tutti i videogiochi utilizzano in egual misura le risorse della GPU, di conseguenza è possibile che alcuni titoli non riescano a sfruttare a pieno le potenzialità della scheda video; per ovviare a questo “problema”, NVIDIA ha deciso di integrare nelle GPU “Kepler” la tecnologia GPU Boost.

 

NVIDIA GeForce GTX 670 : Day one 2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA 1  NVIDIA GeForce GTX 670 : Day one 2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA 2 
GPU Boost Freq. Standard
GPU Boost Overclock


GPU Boost regola dinamicamente la frequenza operativa della GPU e delle Memorie in base al consumo energetico, al carico di lavoro e alla temperatura di esercizio.

Questa tecnologia è completamente trasparente all’utente ed è attiva di default su tutte le schede della serie GTX 600.

La massima frequenza in modalità Turbo non è predeterminata, tuttavia NVIDIA dichiara una frequenza “media” a cui la GPU andrà ad operare con la maggior parte dei videogiochi, che per la GeForce GTX 670 è pari a 980MHz.

Per fornire ulteriori margini operativi alla tecnologia GPU Boost è possibile innalzare il massimo TDP della scheda con utility di terze parti come EVGA Precision e MSI Afterburner.

GPU Boost è attiva anche in caso di overclock; sarà quindi necessario tenerne conto durante il calcolo della frequenza finale che risulterà più alta rispetto a quella impostata, una volta che la scheda sarà sotto carico.

 

Adaptive VSync

Il VSync è una tecnica che consente di fissare il frame rate ad un valore predeterminato, uguale alla frequenza di refresh del monitor, in modo da eliminare lo sgradevole effetto di sovrapposizione di due frame consecutivi denominato "Tearing".

Con il crescere della potenza delle schede video è sempre più frequente incontrare un framerate ben superiore ai 60Hz dei monitor LCD, di conseguenza il Tearing è un problema sentito da molti utenti; d’altra parte l’attivazione del VSync può causare ancor più fastidiosi “salti” dell’immagine nel caso in cui il framerate scenda sotto la fatidica soglia dei 60 FPS.

 

NVIDIA GeForce GTX 670 : Day one 2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA 3  NVIDIA GeForce GTX 670 : Day one 2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA 4 
VSync disattivato
Adaptive VSync Attivo

 

NVIDIA ha risolto questo problema con la tecnologia Adaptive VSync che si comporta come il tradizionale VSync quando il framerate è superiore ai 60 FPS e lo disattiva nel caso ci sia un crollo degli FPS.

L’attivazione e la disattivazione del VSync sono quindi completamente automatici migliorando significativamente la qualità finale dell’immagine.

L’Adaptive VSync è attivabile dal Control Center di NVIDIA e sostituisce l’impostazione utilizzata all’interno dei vari applicativi.

 

Anti Aliasing FXAA

Un’altra tecnologia supportata dall’architettura “Kepler” è l’FXAA, una tecnica di Anti Aliasing sviluppata da NVIDIA, che utilizza la potenza di calcolo dei CUDA Cores della GPU per ridurre l’effetto scalettatura degli spigoli obliqui.

L’FXAA è stato inizialmente introdotto all’interno di alcuni videogiochi, implementato all’interno del motore grafico; oggi è invece possibile attivarlo ovunque utilizzando l’apposita impostazione all’interno del Control Center di NVIDIA.

 

NVIDIA GeForce GTX 670 : Day one 2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA 5  NVIDIA GeForce GTX 670 : Day one 2. GPU Boost, Adaptivy VSync e FXAA 6 
MSAA4x - 107 FPS
FXAA - 120 FPS

 

Rispetto alla tecniche di Anti Aliasing tradizionali, come l’MSAA (Multi Sample Anti Aliasing), l’FXAA viene applicato in fase di post processing riducendo del 60% la potenza necessaria per migliorare la qualità dell’immagine.

Non è tutto oro quel che luccica ... in alcuni casi, infatti, l’applicazione dell'FXAA potrebbe non portare ai risultati sperati, soprattutto nei videogiochi che fanno largo uso di testo o di una interfaccia complessa, che subirebbe lo stesso trattamento di Anti Aliasing anche se non richiesto.