4. Installazione


É giunto il momento di procedere all'installazione del nuovo dissipatore ad aria del produttore austriaco, per valutarne la qualità e la praticità del sistema di ritenzione fornito a corredo.

Per fare ciò utilizzeremo, come di consueto, la nostra imponente ASUS MAXIMUS VIII EXTREME dotata di socket Intel LGA 1151.


Noctua NH-U12A 4. Installazione 1 


Per prima cosa useremo il kit di installazione SecuFirm2 corrispondente, contrassegnato dalla dicitura INTEL, che conterrà il backplate, le viti e le staffe su cui verrà disposto il dissipatore.


Noctua NH-U12A 4. Installazione 2  Noctua NH-U12A 4. Installazione 3 


Il primo step consiste nel predisporre il backplate sulla parte posteriore della scheda madre e, successivamente, posizionare sulla parte opposta i supporti in plastica su cui verranno montate le due staffe di ritenzione.


Noctua NH-U12A 4. Installazione 4 


Una volta serrate le staffe al backplate grazie alle quattro viti con testa zigrinata, non resta che andare ad installare il corpo dissipante.


Noctua NH-U12A 4. Installazione 5 


La procedura è piuttosto semplice, ma per fissare il dissipatore alle staffe di ritenzione bisognerà rimuovere preventivamente le ventole.


Noctua NH-U12A 4. Installazione 6 


Ecco come si presenta il Noctua NH-U12A una volta ultimata l'installazione, un risultato sicuramente appagante per quanto concerne la solidità, decisamente meno per quanto concerne l'estetica, ma questa è una vecchia storia ...


Noctua NH-U12A 4. Installazione 7 


Grazie alla particolare struttura a design asimmetrico, il Noctua NH-U12A è pienamente compatibile con le memorie ad alto profilo.

Qualora una delle due ventole dovesse interferire con i VRM e/o i moduli di RAM, è possibile installarle in una posizione più elevata, come anche indicato sul manuale d'uso


Noctua NH-U12A 4. Installazione 8 


Discorso diverso se si decide di installare il dissipatore in orizzontale (opzione autorizzata dal produttore), con la quale si andrà a coprire inevitabilmente, nel nostro caso, il primo slot RAM.