5. Regolazioni ed ergonomia


Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 1 


Le leve per la regolazione dell'altezza e quella per il bloccaggio dell'inclinazione (max 11°) della seduta sono in plastica e non facilmente azionabili da seduti.

La lunghezza dell'asta e della paletta non sono sufficienti per azionare il meccanismo con il tocco di due dita, una leva in metallo con un braccio più esteso sarebbero sicuramente risultate più comode.

C'è da dire, comunque, che una volta trovata la posizione ideale non dovranno essere usate con particolare frequenza.


Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 2  Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 3 


L'escursione del pistone è discreta, parliamo infatti di 9cm.

Bisogna però tenere conto che la serie HERO è stata pensata da Noblechairs per utenti piuttosto alti, con un'altezza minima della seduta da terra di 48cm.

Non a caso nelle FAQ viene suggerito di scegliere questo modello se si è alti almeno  180cm, per gli utenti più bassi è consigliabile puntare su una ICON.

Chi vi scrive, con un'altezza di 170cm, riesce ad appoggiare la pianta a terra con l'estensione minima, ma non avrebbe la possibilità di sostituire le ruote con delle "roller blade" perchè andrebbero ad aumentare ulteriormente l'altezza da terra.


Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 4  Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 5 


Sul fianco destro troviamo la leva per la regolazione dell'inclinazione dello schienale.

L'escursione non è tra le più ampie: sia con la serie ICON che con la EPIC si riesce ad arrivare a ben 135°, mentre sulla HERO dovremo accontentarci di "soli" 125°, ma se lo scopo non è passarci la "siesta", riusciremo sicuramente a trovare la posizione a noi più congeniale.


Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 6 


Sul fianco destro dello schienale trova posto la manopola per la regolazione del supporto lombare.


Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 7  Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 8 


L'escursione non è particolarmente elevata (alla vista quasi non si apprezza), ma sulla schiena ogni millimetro fa la differenza.

Dal momento che è possibile adattare la curvatura in base alle proprie esigenze è sicuramente una soluzione ben più efficace dei classici cuscini lombari.


Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 9  Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 10 
Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 11  Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 12  Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 13 


I braccioli 4D consentono una regolazione completa; oltre a scorrere in altezza (7cm), possono essere spostati in avanti o indietro (escursione 4cm), di lato (escursione 2cm) o ruotati verso l'interno o l'esterno di +/- 20°.


Ergonomia

Noblechairs HERO IRON MAN EDITION 5. Regolazioni ed ergonomia 14 


La HERO IRON MAN EDITION, così come molte sue concorrenti, è certificata EN 1335.

Tale norma classifica le sedie in 4 categorie:

  • Classe AX;
  • Classe A;
  • Classe B;
  • Classe C.

Sebbene ci siano molte caratteristiche riconducibili alla classe regina, altre non consentono di superare il livello C, una tra tutte l'escursione in altezza della seduta di 90mm.

Tralasciando la precisazione tecnica, possiamo confermare che la qualità costruttiva ed i materiali impiegati sono di alto livello, non si notano giochi anomali o cigolii di alcun tipo durante i movimenti, se non il rotolamento delle ruote rigide.

Le regolazioni sono numerose e consentono, tenuto conto dell'altezza minima consigliata per l'utilizzatore, di soddisfare le proprie esigenze sotto ogni aspetto.

Le imbottiture di seduta e schienale, così come i braccioli, risultano piuttosto rigide, ma in linea con quanto osservato sulla quasi totalità delle altre soluzioni provate.