3. Vista da vicino


MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION 3. Vista da vicino 1 


La MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION adotta un form factor ATX ed un design unico nel suo genere che prevede il colore argento predominare in assoluto, sul quale va a creare contrasto il colore nero utilizzato per gli slot, per i  vari connettori e per la grafica impressa sui dissipatori.

Tale abbinamento cromatico conferisce al prodotto un look molto esclusivo che, a nostro avviso, risulta molto gradevole, ma che, rompendo in maniera netta rispetto al passato, potrebbe non riscuotere il gradimento degli utenti più tradizionalisti.

Al di là dei gusti personali, possiamo comunque affermare che la mainboard risulta curata nei minimi particolari, e non poteva essere altrimenti data la natura del prodotto il quale, nelle intenzioni del produttore, dovrebbe focalizzare le attenzioni di due tipologie di utenza piuttosto esigenti come sono quelle dei giocatori e degli overclocker.

Robustezza e qualità costruttiva sono quelle tipiche della precedente serie Overclock da cui la scheda deriva, che si è contraddistinta per sua estrema "solidità" anche nelle condizioni più critiche di utilizzo.

Trattandosi di un prodotto concepito principalmente per un utilizzo "sopra le righe", non potevano mancare una serie di switch distribuiti nei vari punti strategici adibiti all'attivazione di alcune utili funzioni per spingerlo al limite, così come i comodi pulsanti onboard, molto utili in caso di installazione su un benchtable.

Nonostante la presenza di un numero di slot e connettori atti a garantire la massima espandibilità e doti di connettività degni di nota, il layout della mainboard è piuttosto ordinato.

Questo risultato è frutto di una progettazione attenta che ha previsto una distribuzione ottimale della componentistica, dei connettori e degli slot, i quali risultano distanziati tra loro in maniera tale da accogliere fino a tre VGA in configurazione SLI o CrossFireX senza alcun tipo di problema.


MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION 3. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente argento, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto e qualche componente SMD miniaturizzato spostato su questo lato al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION 3. Vista da vicino 3 


Il socket utilizzato è il nuovo Intel LGA 1151, progettato per garantire la piena compatibilità con i nuovi processori Skylake, ma non compatibile con gli Intel Core di precedente generazione.

Il sistema di ritenzione, prodotto da LOTES, si distingue per la caratteristica finitura brunita e per le innegabili doti di robustezza tipiche dei prodotti di questa azienda che collabora con MSI ormai da molto tempo.

La zona intorno al socket risulta perfettamente sgombra da componenti ad alto profilo, facilitando al massimo una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi, oltre che l'installazione di dissipatori ad aria particolarmente ingombranti.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare le richieste delle CPU top di gamma in condizioni di carico limite, è a 16 fasi digitali e risulta adeguatamente dimensionata anche per un overclock di tipo estremo, garantendo una maggiore durata nel tempo in caso di normale utilizzo.

La componentistica impiegata adotta la tecnologia Military Class 5 che utilizza i seguenti elementi di altissima qualità:

DrMOS - chip 3-in-1 in grado di fornire maggior potenza alla CPU con l'impiego di meno componenti e con un elevato risparmio energetico, frutto di una maggiore efficienza energetica rispetto alle altre soluzioni sul mercato;

Titanium Choke - induttori caratterizzati dal nucleo in titanio, che permette una dissipazione del calore più efficace e un'operatività fino a 220 gradi Celsius, con notevoli miglioramenti anche sul versante della capacità di corrente (+40%) e dell'efficienza energetica (+30%);

Hi-c CAP - condensatori molto piccoli, ma super efficienti che, oltre ad assicurare abbastanza spazio intorno al socket CPU per l'installazione di dissipatori dalle grandi dimensioni, forniscono un'efficienza energetica del 93%;

DarK CAP - condensatori con core in alluminio implementati solo nelle schede madri di fascia alta, in grado di fornire un minor ESR (Equivalent Series Resistance) assicurando una durata del prodotto di oltre 10 anni.


MSI Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION 3. Vista da vicino 4


Come su tutti gli altri modelli della serie Gaming, anche di precedente generazione, MSI ha implementato sulla Z170A XPOWER GAMING TITANIUM EDITION l'innovativa tecnologia Guard-Pro, che prevede una serie di soluzioni per allungare la vita dei vari circuiti quali la protezione dall'umidità, dalle scariche elettrostatiche, dalle eccessive temperature e dalle interferenze elettromagnetiche.