3. Vista da vicino


MSI Z170A GAMING M7  3. Vista da vicino 1 


La MSI Z170A GAMING M7 adotta un form factor ATX ed un design "All Black" che prevede PCB e connettori di colore nero, con alcuni particolari di colore rosso sui dissipatori e sullo schermo protettivo presente sul back panel. 

Il fattore estetico risulta curato nei minimi dettagli come si conviene ad un prodotto destinato ad un pubblico esigente come quello dei giocatori a cui la mainboard è chiaramente destinata.

La qualità costruttiva e la robustezza sono, come consuetudine dei prodotti della linea Gaming di MSI, di ottimo livello.

Non mancano i comodi pulsanti onboard, molto utili in casi di installazione della scheda in un "Open Case", così come una serie di switch distribuiti nei vari punti strategici adibiti all'attivazione di alcune utili funzioni per l'overclock.


MSI Z170A GAMING M7  3. Vista da vicino 2 


Sul retro del PCB, di colore rigorosamente nero, possiamo osservare il robusto backplate in metallo del socket, le viti di ritenzione dei vari dissipatori presenti sul lato opposto e qualche componente SMD miniaturizzato spostato su questo lato al fine di garantire una maggiore pulizia del layout superiore.


MSI Z170A GAMING M7  3. Vista da vicino 3


Il socket utilizzato è il nuovo Intel LGA 1151, progettato per garantire la piena compatibilità con i nuovi processori Skylake, ma non compatibile con gli Intel Core di precedente generazione.

Il sistema di ritenzione, prodotto da LOTES, si distingue per la caratteristica finitura brunita e per le innegabili doti di robustezza che contraddistinguono i prodotti di questa azienda.

La zona intorno al socket presenta un buon numero di componenti ad alto profilo, rendendo poco agevole una eventuale coibentazione per sistemi di raffreddamento estremi, ma non ostacolando, di fatto, l'installazione di dissipatori ad aria particolarmente ingombranti.

La sezione di alimentazione, progettata per soddisfare le richieste delle CPU top di gamma in condizioni di carico limite, è a 14 fasi digitali e risulta adeguatamente dimensionata anche per un overclock abbastanza spinto, garantendo una maggiore durata nel tempo in caso di normale utilizzo.

La componentistica impiegata adotta la tecnologia Military Class 5 che utilizza gli stessi elementi di altissima qualità della Military Class 4, andando a sostituire soltanto gli ottimi induttori SFC (Super Ferrite Choke) con quelli di nuova generazione al titanio, in grado di garantire una migliorata resistenza alle alte temperature ed una maggiore efficienza rispetto ai predecessori.

Come sui modelli della serie Gaming di precedente generazione, MSI ha implementato l'innovativa tecnologia Guard-Pro, che prevede una serie di soluzioni per allungare la vita dei vari circuiti quali la protezione dall'umidità, dalle scariche elettrostatiche, dalle eccessive temperature e dalle interferenze elettromagnetiche.