6. Alternative Open Source: Ubuntu e Android


Per tentare di abbracciare tutti i possibili scenari d'uso, siamo andati a testare anche due alternative al mondo Microsoft: Ubuntu 11.10 e Android 4.0.

L'ultimo nato in casa Canonical ci intrigava per il suo desktop manager Unity indirizzato alle interfacce touch ma, purtroppo, l'installazione non è stata per nulla soddisfacente poiché il sistema è risultato essere decisamente lento: abbiamo quindi deciso di soprassedere e passare direttamente al robottino verde e qui le cose si sono fatte decisamente più ineteressanti...

Il progetto Android-x86, in collaborazione con AMD, sta sviluppando la distribuzione di ICS anche sul WindPad 110W ed è quindi disponibile il download di una distro appositamente realizzata per i dispositivi AMD Brazos.

Abbiamo seguito tutte le release degli sviluppatori ed abbiamo installato di volta in volta le versioni rilasciate.

La prima distro, basata su ICS 4.0.1 e datata 21 novembre 2011, aveva seri problemi con i wallpaper animati, l'audio e la gestione multitask tipica di Android 4.

Per Natale gli sviluppatori ci hanno regalato un'altra versione, questa volta basata su Android 4.0.3, che sistemava i problemi della precedente, ma rendeva di fatto inutilizzabile il browser e tutte le WebView (parti delle applicazioni che aprono una vista web).

Mentre eravamo nella fase di produzione della recensione è spuntata fuori l'ultima versione della distro, datata 1 gennaio 2012.

Su questa versione, praticamente funzionante in tutti gli aspetti, abbiamo rieseguito tutti i test che troverete nelle prossime pagine.

Quest'ultima release è estremamente scattante e funziona praticamente tutto a parte le funzioni multimediali che sono disabilitate via codice.

 


Anche in questo caso, come per Windows 8, abbiamo un sistema veramente frizzante.

Le uniche pecche sono la mancanza del supporto a Flash e le funzioni multimediali disabilitate: c'è da dire, però, che per un progetto "open" ancora in fase di sviluppo è comunque un risultato notevole.

 

Â