4. Vista da vicino - Parte seconda


MSI MEG Z690 UNIFY 4. Vista da vicino - Parte seconda 1 


Per la MEG Z690 UNIFY il produttore ha progettato e realizzato una sezione di raffreddamento del circuito di regolazione delle tensioni, del chipset e degli SSD M.2, particolarmente efficiente.

La stessa prevede due blocchi in alluminio pressofuso di colore nero posizionati a diretto contatto con i Power Stages, collegati tra loro tramite una heatpipe da 8mm, interponendo soltanto degli efficientissimi pad con una conducibilità termica di 7W/mK.

ll blocco più grande funziona anche da cover per il  pannello di I/O eliminando, di fatto, la possibilità di avere facile accesso ai componenti sottostanti, ma migliorando notevolmente il grado di protezione.


MSI MEG Z690 UNIFY 4. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Per il raffreddamento del chipset è previsto un dissipatore in alluminio a basso profilo dotato di alette sul lato sinistro e di un motivo a rombi serigrafato su quello destro.


MSI MEG Z690 UNIFY 4. Vista da vicino - Parte seconda 3  MSI MEG Z690 UNIFY 4. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Un ottimo contributo allo smaltimento del calore della sezione di alimentazione viene offerto anche dalla robusta armatura in alluminio posta sul retro del PCB che, ricordiamo, è realizzato a otto strati con tecnologia 2OZ (che prevede il raddoppio del quantitativo di rame per garantire una migliore conducibilità elettrica).


MSI MEG Z690 UNIFY 4. Vista da vicino - Parte seconda 5 


Il comparto dedicato alle memorie presenta quattro slot DIMM di colore nero in grado di ospitare 128GB di DDR5 con frequenze fino a 6600MHz (OC), ovvero un massimo di quattro moduli da 32GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili Intel XMP 3.0 per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.

Gli slot beneficiano di avanzati processi di saldatura SMT in grado di ridurre al minimo la possibilità di difetti nelle giunzioni, interferenze elettromagnetiche e disturbi elettrici.

Da notare, infine, il particolare design degli slot, che prevede il meccanismo di ritenzione solo sul lato esterno al fine di garantire la possibilità di installare o rimuovere i moduli anche in presenza di schede video piuttosto ingombranti.


MSI MEG Z690 UNIFY 4. Vista da vicino - Parte seconda 6 


L'immagine in alto ci mostra la dotazione di slot PCIe composta da due PCIe 5.0 x16 funzionanti, rispettivamente, in modalità x16 e x8, pilotati entrambi dalla CPU, più un terzo PCIe 3.0 x4 gestito, invece, dal chipset Z690.

Gli slot a lunghezza intera sono ben distanziati tra loro così da permettere una agevole installazione di configurazioni multi-GPU e sono dotati di un rivestimento in acciaio inossidabile costituito da un unico pezzo atto a garantire una maggiore resistenza meccanica che contribuisce ad aumentarne la durata nel tempo.

Anche questi slot, come quelli delle memorie, beneficiano di processi di saldatura avanzati SMT per ridurre al minimo  interferenze e disturbi elettrici, supportando in pieno la maggiore larghezza di banda e velocità di trasferimento dello standard PCI Express 5.0.


Numero schede video
Slot e velocità
1x16 Nativo - PCI_E1 (slot 1)
2x8/x8 - PCI_E1 + PCI_E2 (slot 1 + 2)


Nella tabella soprastante abbiamo riportato gli schemi di installazione relativi alle possibili configurazioni realizzabili, così come indicato nel manuale d'uso.