16. Conclusioni


Se siete in procinto di realizzare una nuova piattaforma gaming e non avete problemi di budget, la nuova MSI MEG Z690 UNIFY in accoppiata al top di gamma delle nuove CPU Intel Alder Lake è senza ombra di dubbio una soluzione da tenere in seria considerazione, a patto di raffreddarla come si conviene ed utilizzare qualche impostazione manuale.

La nuova scheda di MSI, dal canto suo, offre una robustezza ed una qualità costruttiva molto elevate, frutto dell'utilizzo di materiali e componentistica di prima scelta, di una progettazione mirata a garantire la massima efficienza sia dal punto di vista termico che da quello elettrico ed un assemblaggio delle parti realizzato con estrema precisione.

Il design "total black" e l'assenza di un sistema di illuminazione onboard ne garantisce la massima versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici con la rimanente componentistica del sistema e, al contempo, la rende idonea per l'utilizzo in ambiti professionali dove una maggiore sobrietà può assumere un ruolo fondamentale in fase d'acquisto.

Ovviamente, trattandosi di una scheda di fascia premium, il produttore ha previsto ben quattro header onboard dedicati all'illuminazione accessoria, che può essere implementata tramite una striscia LED RGB, due JRAINBOW di tipo indirizzabile ed una CORSAIR Addressable Lighting PRO RGB LED, il tutto acquistabile separatamente e gestito tramite la collaudata suite MSi Mystic Light.


MSI MEG Z690 UNIFY 16. Conclusioni 1 


Buone le prestazioni evidenziate in tutti i comparti testati, così come le doti di stabilità garantite da una sezione di alimentazione (VRM) estremamente robusta (forse anche sovradimensionata) e da un BIOS molto completo, in grado di offrire una discreta facilità di utilizzo anche agli utenti meno esperti.

Particolarmente ricca la dotazione dedicata all'overclock, che prevede una serie di ausili molto utili per tale pratica sulla quale, a causa del ridotto tempo a disposizione, torneremo in un secondo momento.

A dire il vero un piccolo assaggio sulle potenzialità in overclock di questa nuova piattaforma l'abbiamo avuto nel corso dei test sui consumi e temperature, ma le prime impressioni sono tutt'altro che positive, a nostro avviso non per colpa della scheda ma, piuttosto, per il Core i9-12900K (ne abbiamo provati due) che, anche con le frequenze di boost previste dal produttore, raggiunge tranquillamente temperature talmente elevate da far intervenire le protezioni con un rapido e salutare taglio delle frequenze.

Decisamente curato e particolarmente efficiente il sistema di raffreddamento, in grado di mantenere le temperature della esuberante sezione VRM, del chipset e dei cinque slot M.2, sempre entro i limiti di tolleranza dei componenti interessati.

Buone sia l'espandibilità che la connettività, grazie ad una ricca dotazione di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati.

Soddisfacente il comparto networking, in grado di offrire due porte Gigabit Ethernet 2,5GbE ed un modulo dual band Wi-Fi 6E con Bluetooth 5.2 che, in abbinamento ad una sezione audio di tutto rispetto, consentono di sfruttare la scheda sia nel suo ambiente naturale, ovvero il gaming, che in un contesto professionale.

Molto ricco, come da tradizione per le schede appartenenti a questa serie, il bundle in dotazione, comprendente oltre a svariati accessori, anche una lunga lista di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi.

La MSI MEG Z690 UNIFY ha un prezzo al pubblico che in Italia si aggira intorno ai 649€,  a nostro avviso assolutamente congruo in virtù della qualità e della dotazione offerta ed in linea con prodotti di pari classe della concorrenza.


VOTO: 5 Stelle


MSI MEG Z690 UNIFY 16. Conclusioni 2 

Pro

  • Design
  • Qualità costruttiva e finiture
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Sistema di raffreddamento
  • Sezione di alimentazione
  • Elevate doti connettività

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia MSI per l'invio della scheda in recensione.


Votazione Finale