3. Visto da vicino - Parte seconda


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 1 


Il radiatore da 360mm, realizzato in modo impeccabile e caratterizzato da un corpo lamellare particolarmente fitto, ha il classico spessore di 27mm che caratterizza il formato slim ed è dotato di dodici fori per lato per l'installazione di un massimo di sei ventole da 120mm in configurazione push-pull.

A tale proposito segnaliamo che in bundle non vengono fornite viti per le ventole aggiuntive.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 2 


I tubi in dotazione al nuovo MEG CORELIQUID S360 di MSI sono sufficientemente lunghi (400mm), realizzati in gomma a bassa permeabilità e rivestiti in tessuto, risultando anche discretamente flessibili e, quindi, ideali per l'installazione all'interno di case compatti.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 3  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 4 


Il blocco pompa/waterblock dispone di due inserti laterali in metallo, che possono essere fatti scorrere in avanti, rendendo più accattivante il look dell'unità principale.

Inoltre, il waterblock presenta su due lati delle griglie di aerazione pensate per massimizzare il flusso d'aria della piccola ventola posizionata al di sopra della pompa.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 5 

 

Come accennato in precedenza, la versione del MEG CORELIQUID S360 giunta in redazione è accompagnata da un bundle contenente una ulteriore coppia dei suddetti inserti che, diversamente da quelli montati sul dissipatore out of the box, sono verniciati in un elegante nero opaco.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 6  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 7 


La sostituzione degli inserti è un'operazione piuttosto semplice poiché, in quanto magnetici e ad incastro, sarà sufficiente farli scorrere in avanti per poi estrarli una volta arrivati a fine corsa.

In realtà, come si evince dalle due immagini, la differenza tra le due colorazioni non è così evidente, nondimeno apprezziamo l'idea di consentire agli utenti di personalizzare il blocco pompa/waterblock anche fisicamente, oltre che via software tramite MSI Center.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 8  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 9 


L'unità principale del MEG CORELIQUID S360 è interamente protetta da una cover realizzata in alluminio, la cui parte superiore presenta una finitura a specchio che può essere rimossa, svelando il display IPS da 2,4".


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 10  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 11 


La suddetta cover è inoltre dotata di un meccanismo di aggancio magnetico, rendendo semplice un'eventuale sostituzione in caso di rottura.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 12 


Una delle peculiarità del MEG CORELIQUID S360 è sicuramente l'interno della pompa, sostanzialmente suddiviso in tre zone distinte.

La parte inferiore ospita il circuito di raffreddamento dove il liquido refrigerante dissipa il calore trasmesso al coldplate, mentre l'anello circolare posto al centro nasconde una ventola interna da 60mm pensata per smaltire efficacemente il calore dei componenti posti nelle immediate vicinanze del socket, in particolare il VRM ed il primo slot M.2.

Infine, nella zona superiore si trovano lo schermo IPS e il relativo PCB, saldamente fissati alla struttura tramite l'impiego di cinque viti a croce.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 13  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 14 
MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 15  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 16 


In uscita dal blocco pompa/waterblock si trovano ben sei connettori che, dato il numero, sono suddivisi in due parti distinte, così da facilitare le operazioni di cablaggio.

Da un lato si trovano i connettori relativi alle tre MEG SILENT GALE P12 e il 3pin tachimetrico, mentre dall'altro l'alimentazione SATA a 12V ed il cavo con connettore USB 2.0, quest'ultimo da collegare direttamente alla scheda madre.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 17  MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 18 
MEG SILENT GALE P12
Dimensioni
120x120x25mm
Connettore
4pin PWM
Alimentazione
12V
Assorbimento
0,4A
Consumo
4,8W
Velocità
 0 - 2000 RPM ± 10%
Portata d'aria
 56,2 CFM
Pressione statica
 2,21 mm-H2O
Emissione acustica
~ 22,7 dB(A)
Tipologia
Hydro-Dynamic Bearing (HDB)


Le MEG SILENT GALE P12 sono una recente introduzione nel catalogo di ventole di casa MSI.

Le unità hanno dimensioni di 120x120x27,5mm, un regime di rotazione massimo di 2000 RPM, un flusso di aria di 56,2 CFM, una pressione statica pari a 2,21 mm-H2O ed una rumorosità massima di soli 22,7 dBA.

I distanziali in gomma posti ai quattro angoli della ventola, poi, completano l'opera annullando completamente la trasmissione delle vibrazioni alla struttura del case.


MSI MEG CORELIQUID S360 3. Visto da vicino - Parte seconda 19 


Queste ventole sono dotate di un solo connettore 4pin PWM da collegare allo splitter in uscita dal blocco pompa/waterblock.