3. Software di gestione


Il software è un'applicazione specifica (Mionix non ha ancora rilasciato una app unificata per i suoi prodotti), articolata in cinque tab a seconda dei contenuti.

Su sistema operativo Windows 7 64-bit, l'applicazione impegna circa 35MB della memoria di sistema ed ha un impatto pressoché nullo sull'attività del processore.

Quanto segue è frutto dei nostri test sul software versione 1.01 e sul firmware 1.01 Stable e 1.28 BETA: alla data odierna non abbiamo ancora riscontrato alcun problema.


Mouse Settings

Mionix NAOS 8200 3. Software di gestione 1


La classica pagina introduttiva è stata ridotta alle funzioni di uso base, allo scopo di integrare solo il necessario e quanto di più frequente si possa richiedere al software.

Le funzioni alla destra sono la riproduzione totale di quelle disponibili sul pannello di controllo di Windows ed un cambiamento delle impostazioni avrà gli stessi risultati in maniera indifferente.

Sotto la barra del menu principale ne troviamo una seconda con i cinque profili impostabili, i quali consentono di memorizzare velocemente assegnazioni e sensibilità specifiche per ogni gioco o applicazione grafica, in modo da essere rapidamente a portata di click quando necessario.


Mionix NAOS 8200 3. Software di gestione 2


Il menu a tendina relativo ad ogni tasto include poche funzioni di programmazione, tra le quali, comunque, troviamo tutto lo stretto necessario.

Analizzeremo la funzione di programmazione Macro nella pagina seguente, ma per ora abbiamo visto come possiamo programmarle su di un tasto.


Sensor Performance

Mionix NAOS 8200 3. Software di gestione 3


La parte più interessante del software è sicuramente la sezione dedicata alle impostazioni relative al sensore.

Solo tre gli step di DPI memorizzabili, con valori da 50 a 8200 DPI a intervalli di 200, un range di regolazione largo rispetto ad altre soluzioni, ma assolutamente più che sufficiente.

Lateralmente è possibile attivare l'impostazione Refined Mode: non abbiamo informazioni ufficiali circa la funzione, ma sembra che possa introdurre un lieve effetto di smoothing (riduce la quantità di counts errati inviati dal sensore, cambiando leggermente il feeling del mouse).

"Pointer Speed" fa riferimento alla velocità del puntatore ed è settato di default a 5/10, valore che corrisponde al campionamento 1:1 o ai 6/11 del selettore nelle impostazioni mouse del Pannello di Controllo di Windows: si raccomanda di non cambiarlo senza essere a conoscenza dei risultati di questa azione.

Il Surface Quality Analyzer Tool, o S.Q.A.T., analizza il data loss nel tracciamento nel sensore e restituisce una valore da uno a 10 sulla qualità della superficie.

In realtà, ciò che il tool analizza è più verosimilmente una misura dell'affinità tra lo specifico sensore e la superficie, questione diversa dal concetto di qualità della stessa.

Invitiamo ad usare lo S.Q.A.T. per confermare eventuali problemi che già rilevate in maniera soggettiva, più che usarlo come fosse un benchmark vero e proprio.


Color Settings

Mionix NAOS 8200 3. Software di gestione 4


Una illuminazione personalizzabile è ormai quanto chiede la maggior parte dei giocatori, spesso alle prese con periferiche provenienti da marchi differenti.

Ci viene allora incontro il menu Color Settings, che prevede sul NAOS 8200 la possibilità di scegliere il colore voluto o impostare una variazione continua in tutto il range di colori disponibili.

E' possibile inoltre decidere un'illuminazione differente nelle due zone o inserire un effetto di intensità variabile con luce ad intermittenza, pulsante, oppure graduale.