2. Analisi esterna, layout PCB e componentistica interna

 

 Analisi esterna


Maverick Audio TubeMagic D2 2. Analisi layout PCB e componentistica interna 1

 

Come per il D1, anche nel TubeMagic D2 troviamo lo stesso frontale in alluminio spazzolato di colore nero, con uno spessore di 5mm,  nel quale sono presenti  il tasto di accensione e il selettore di ingressi con accanto i relativi indicatori a led di colore blu.

Il design è caratterizzato da linee pulite ed eleganti, in grado di sposarsi con diversi tipi d'ambiente e soluzioni.

 

Analisi della componentistica interna

 

Maverick Audio TubeMagic D2 2. Analisi layout PCB e componentistica interna 2 

 

Svitando le quattro viti a brugola, presenti sulla parte superiore della struttura, è possibile accedere al vano interno dove troviamo la scheda madre con il relativo trasformatore R Core. 

I trasformatori di questo tipo, messi a punto verso la fine degli anni '70 dalla Kitamura, hanno la particolarità di generare minori dispersioni rispetto ai quelli costruiti con il classico nucleo ad "E", caratteristica che li rende perfetti per applicazioni audio.

Il trasformatore utilizzato all'interno del D2 ha la possibilità di funzionare con diverse tensioni d'ingresso (110V o 230V) selezionabili mediante lo switch posto a lato della vaschetta JEC; le tensioni d'uscita sono 80V, 6.3V, 7V e due da 15V.

Per limitare un'eventuale trasmissione delle vibrazioni alla motherboard, il trasformatore è saldamente fissato alla scocca mediante quattro bulloni.

 

Maverick Audio TubeMagic D2 2. Analisi layout PCB e componentistica interna 3 
Maverick Audio TubeMagic D2 2. Analisi layout PCB e componentistica interna 4 

 

Nella sezione di alimentazione troviamo i diodi di rettifica ultrafast che sono degli 1N4007 (Datasheet). 

Poco sopra si trova il circuito degli stabilizzatori di tensione, di fondamentale importanza nei preamplificatori e nei convertitori affinchè la tensione venga fornita il più precisa e stabile possibile.

La conversione da digitale ad analogico è affidata al chip Analog Device 1955 (Datasheet) che è in grado di elaborare segnali fino a 24 bit/192kHz e segnali PCM da 32kHz a 192kHz con rapporto SNR dichiarato di 120dB in modalità stereo.


Maverick Audio TubeMagic D2 2. Analisi layout PCB e componentistica interna 5 

 

Per l'ingresso USB è stato utilizzato il chip Tenor 7022L in grado di gestire senza problemi flussi a 192kHz, mentre per gli altri ingressi (Coassiale, Ottico e BNC ) è stato utilizzato un chip CS8416 (Datasheet). 

Â