1. Visto da vicino


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 1 


Il KIOXIA EXCERIA PRO 2TB arrivato in laboratorio è una versione retail, quindi dotata della confezione con la quale viene commercializzato, realizzata in cartoncino di ottima qualità riportante una grafica accattivante di colore bianco e fucsia su sfondo nero.

Sulla parte frontale sono presenti un'immagine del drive in prospettiva, il logo del produttore, il nome e la tipologia, la capacità, la massima velocità di lettura sequenziale e l'interfaccia utilizzata.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 2 


Posteriormente, invece, troviamo replicate le informazioni viste sulla parte anteriore oltre ad una breve descrizione delle principali caratteristiche, la tipologia di NAND utilizzate ed i termini della garanzia.

In basso possiamo osservare un'etichetta riportante il numero di serie ed il part number, la data ed il luogo di produzione ed una serie di codici a barre, mentre sul lato corto inferiore abbiamo tutta una serie di loghi inerenti le certificazioni in suo possesso.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 3 


All'interno troviamo una blister in plastica trasparente contenente il drive e due pieghevoli con le relative istruzioni d'uso.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 4 


Il nuovo KIOXIA EXCERIA PRO 2TB adotta un compatto formato M.2 2280 ed utilizza un PCB di colore azzurro, a nostro avviso poco adatto per il tipo di ambito a cui è destinato (anche se verrà montato perlopiù sotto l'armatura metallica delle recenti schede madri).

Al fine di garantire la massima compatibilità, in particolare con i notebook ultrasottili, il drive non prevede alcun dissipatore, ma soltanto  un'etichetta che va a ricoprire buona parte dei componenti presenti sul layout superiore.

Partendo da sinistra, abbiamo due chip di NAND Flash, un modulo di SDRAM per la cache dei dati, il controller e, infine, nella parte inferiore, una serie di componenti SMD costituenti l'elettronica secondaria.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 5 


A differenza di quello superiore, il layout inferiore risulta completamente libero da componentistica ed è presente soltanto un'etichetta adesiva riportante alcune informazioni inerenti il drive, tra le quali le varie certificazioni.

La totale assenza di componenti produce un doppio effetto benefico in quanto riduce lo spessore del drive a vantaggio della compatibilità, come già detto, con notebook ultrasottili e, al contempo, favorisce il raffreddamento del drive in quanto lo smaltimento del calore risulta agevolato rispetto alle soluzioni double sided.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 6 


Il controller impiegato sul KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB, nonostante sia marchiato KIOXIA (TC58NC1210GSE-00-BB), è un Phison PS5018-E18 con supporto alla tecnologia LDPC di quarta generazione e al recente protocollo NVMe 1.4, che consente di realizzare unità con una capacità fino a 8TB.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 7  KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 8 


A supporto della nostra affermazione vi mostriamo un paio di schermate dell'utility Phison NVMe & SATA SSD Flash id v.0.36a di Ochkim Vadim, che permette di ricavare una quantità incredibile di informazioni sui drive.

Il Phison E18 è un controller a 8 canali da 1600 MT/s, prodotto da TSMC con processo a 12 nanometri e basato sull'architettura proprietaria CoXProcessor 2.0.

Al suo interno troviamo tre core ARM Cortex R5 principali e due coprocessori che lavorano in parallelo per ridurre parte del carico.

Molteplici le tecnologie supportate come la cifratura AES 128/256 bit, SHA 160/256/512, RSA 4096, TCG & Opal 2.0, Pyrite, ma anche il report dei dati S.M.A.R.T., TRIM ed i comandi Sanitize e Crypto Erase per assicurare la cancellazione sicura dei dati.


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 9 


Per quanto concerne le memorie, il produttore ha utilizzato le sue recenti BiCS5, ovvero delle 3D NAND Flash TLC 112-layer di ultimissima generazione, in grado di valorizzare il potenziale del Phison PS5018-E18.

I quattro chip hanno un package di tipo BGA, una densità di 512Gb ed una capacità pari a 512GB (per un totale di 2048GB installati).


KIOXIA EXCERIA PRO NVMe SSD 2TB 1. Visto da vicino 10 


Infine, abbiamo un chip DRAM DDR4 SK hynix da 2GB  utilizzato per la mappatura dei dati così da velocizzare le operazioni del controller.

Lo stesso, identificato dalla sigla H5ANAG6NCJR-XNC, è dotato di una frequenza pari a 3200MHz con timings 22-22-22.