12. ATTO Disk v. 4.01.0f1


ATTO Disk, pur essendo un software abbastanza datato, è ancora uno dei punti di riferimento per i produttori che, infatti, lo utilizzano per testare le proprie periferiche.

I motivi essenzialmente sono due: il primo è che i valori registrati in questo test tendenzialmente sono superiori a quelli rilevati con altri software e, il secondo, è che offre una panoramica molto ampia dell'andamento delle prestazioni al variare della grandezza del pattern utilizzato.


Impostazioni

KIOXIA EXCERIA 1TB 12. ATTO Disk v. 4.01.0f1 1


Risultati

KIOXIA EXCERIA 1TB 12. ATTO Disk v. 4.01.0f1 2


Sintesi

KIOXIA EXCERIA 1TB 12. ATTO Disk v. 4.01.0f1 3


Il KIOXIA EXCERIA 1TB ha restituito velocità di lettura e scrittura sequenziali di ottimo livello superando nettamente il dato di targa in lettura e andandoci abbastanza vicino in scrittura.

Le due curve sono abbastanza regolari, con quella di lettura caratterizzata da un primo tratto piuttosto ripido in cui la velocità sale in maniera repentina ed un secondo, corrispondente ai pattern di grandezza superiore ai 256kB, in cui tende a stabilizzarsi sui valori massimi.

Molto più dolce quella di scrittura che presenta un primo tratto meno ripido ed il raggiungimento della  stabilità a partire dal pattern di 64kB.


Grafici comparativi

KIOXIA EXCERIA 1TB 12. ATTO Disk v. 4.01.0f1 4


Dalla comparativa in lettura emerge un quadro piuttosto diverso da quello presumibile dai dati di targa dei due drive, che presentano due curve caratteristiche sovrapponibili in diversi punti e poco distanti nel tratto finale caratteristico delle prestazioni massime.


KIOXIA EXCERIA 1TB 12. ATTO Disk v. 4.01.0f1 5


Dalla comparativa in scrittura emerge invece una notevole differenza prestazionale, con le due curve sovrapponibili soltanto nel primo tratto, ovvero fino ai pattern da 16kB, ma superata tale soglia il KIOXIA EXCERIA PLUS 2TB spicca il volo lasciando al palo il fratellino minore.