2. Firmware, capacità e software


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 1


Il Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB giunto in redazione è equipaggiato con una versione di firmware contrassegnata come PMAP.

Nonostante lo screen di HD Tune Pro possa far pensare il contrario, il Flash Drive non è in grado, tramite l'interfaccia USB, di supportare le funzionalità ATA avanzate che solitamente si sfruttano per la gestione degli SSD.

Di fatto l'unità non implementa un bridge ATA -> USB in grado di trasmettere alcuni comandi specifici come le funzioni SMART, rendendo inutilizzabile il comando TRIM di Windows 7 e 8.

Non è possibile, altresì, effettuare il Secure Erase con i metodi finora utilizzati sugli SSD ma, dai test effettuati, abbiamo rilevato che per ripristinare le prestazioni iniziali del supporto è sufficiente riempire il drive con un file unico di grandezza pari alla sua capacità e poi cancellarlo.


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 2


La capacità totale dell'unità con file system FAT 32 risulta pari a circa 57,4GB.

A differenza di altri prodotti simili, per i quali abbiamo sempre utilizzato file system NTFS (più adatto ad un ambito multimediale), per il DataTraveler Vault Privacy 3.0 abbiamo preferito mantenere il file system FAT 32 originale, utilizzato per la formattazione anche dal software proprietario di gestione.


Software

Il Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 non è immediatamente utilizzabile nel momento in cui lo inseriamo nella porta USB 3.0 di un PC. in quanto deve essere inizializzato tramite il software fornito in dotazione.


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 3 


Andando in "Risorse del Computer" possiamo subito notare che il nostro drive removibile non è presente, trovando al suo posto una periferica contrassegnata come DTVP30, che altro non è che una partizione protetta da scrittura, all'interno della quale troveremo il software necessario per inizializzarlo.


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 4 


All'interno della partizione troviamo, oltre al manuale operativo in formato PDF, l'eseguibile del programma di gestione ed un file autorun.


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 5  Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 6 
Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 7  Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 8 


Una volta lanciato l'eseguibile partirà l'installazione del software di gestione chiedendoci di inserire una password di una certa complessità che servirà per accedere ai contenuti, dopodichè inizierà la procedura di formattazione, al termine della quale potremo utilizzare il nostro DTVP 3.0 64GB e tutte le sue funzionalità.


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 9 


Terminata la fase di inizializzazione, oltre alla partizione K: vista in precedenza, ne troveremo un'altra con etichetta Kingston, a cui il sistema operativo ha associato la prima lettera disponibile.


Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0 64GB 2. Firmware, capacità e software 10


L'ultima immagine ci mostra come il software di gestione sia raggiungibile tramite l'apposita icona presente sulla barra delle applicazioni, in basso a destra.

Cliccando con il tasto destro sull'icona è possibile accedere a tutti i componenti dell'applicativo, consentendoci di effettuare una facile ed immediata gestione del Kingston DataTraveler Vault Privacy 3.0.