5. Razer Synapse 3


La gestione del nostro setup è affidata al completo software di gestione Cloud-Based Synapse 3 che consente di personalizzare in pochi click tutte le periferiche Razer in proprio possesso come mouse, tastiere, headset e strisce led RGB (Chroma HDK), oltre che offrire il supporto all'illuminazione Philips HUE, all'assistente vocale Amazon Alexa ed a gran parte dei sistemi RGB third-party compatibili quali Thermaltake, NZXT, Ducky, MSI e Vertagear.


Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 1 


Una volta collegate le periferiche, queste verranno riconosciute da Synapse 3 e mostrate all'interno della categoria "DEVICES".

Nel nostro caso avremo modo di gestire solo la BlackWidow ed il Basilisk Essential in quanto, analogamente al modello precedente, le nuove Kraken non integrano il supporto a Synapse 3 data la loro natura.


CUSTOMIZE

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 2 


Cliccando sull'apposito modulo dedicato alla tastiera, Synapse 3 ci darà la possibilità, all'interno della sezione CUSTOMIZE, di selezionare uno dei profili salvati dall'utente.

A fianco del menu a tendina avremo anche la possibilità di scegliere se attingere ai profili salvati nella memoria interna della BlackWidow o, in alternativa, a quelli su cloud.


Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 3 


Cliccando nel menu a scomparsa di sinistra ci verrà mostrato l'elenco di tutti i tasti che potremmo programmare a nostro piacimento.

In alternativa, cliccando direttamente sul tasto interessato, il menu filtrerà unicamente le opzioni relative a quest'ultimo.


Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 4 


La modalità di personalizzazione dei pulsanti del mouse è del tutto analoga a quella vista per la tastiera.

Nella schermata di selezione del profilo Synpase 3 ci mostrerà un'immagine riportante le funzioni attualmente assegnate ai relativi pulsanti.


Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 5 


Analogamente alla sezione di personalizzazione della tastiera, anche quella del Basilisk Essential, cliccando sul menu a scomparsa, ci darà la possibilità di assegnare ad ogni pulsante la relativa funzionalità.


LIGHTING

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 6 


La gestione dei LED delle periferiche Razer si trova all'interno dell'apposita sezione LIGHTING e ci consente di configurare a nostro piacere colore, intensità ed usare, volendo, eventuali effetti di luce preimpostati.


CALIBRATION

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 7 


Questa sezione consente di calibrare il sensore ottico del Basilisk Essential per il tipo di superficie che andremo ad utilizzare scegliendo uno dei preset relativi ai mousepad Razer in commercio, oppure aggiungendone altri di ulteriori produttori.

Nonostante il processo non sia certamente dei più semplici, dopo un paio di tentativi si riuscirà a regolare in modo impeccabile la nostra accoppiata.

Oltre alla calibrazione guidata, potrà essere gestito manualmente, tramite la relativa barra, il range di lift-off, ovvero la distanza limite (dalla superficie di contatto) entro la quale il sensore riesce a tracciare il movimento.


PERFORMANCE

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 8 


La sezione PERFORMANCE consente di impostare secondo le proprie esigenze il sensore ottico da 6400 DPI di cui è dotato questo modello.

Le barre di regolazione permettono di gestire sia la risoluzione del sensore (indicata come sensibilità), sia l'accelerazione via software che il Polling Rate.


MY MACROS

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 9 


Il sistema di registrazione delle Macro è di tipo live recording: basterà infatti cliccare sul pulsante dedicato, digitare la combinazione con il giusto tempismo e fermare la registrazione premendo nuovamente lo stesso inserendo, all'occorrenza, i relativi ritardi tra una pressione e l'altra.

Ciò permetterà anche agli utenti meno esperti di creare in poco tempo delle Macro efficaci, pronte per essere utilizzate nei propri giochi preferiti.


Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 10 


Il sistema consente anche di mettere a punto combinazioni di tasti ibride, miscelando alla perfezione click del mouse e pressioni dei tasti.


PROFILES

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 11 


In questa sezione si potrà assegnare ad ogni applicazione o gioco un determinato profilo che verrà selezionato automaticamente all'avvio di questi ultimi.


Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 12 


Razer vanta un nutrito elenco di videogiochi che supportano nativamente questa funzionalità e, grazie a Synapse 3, la personalizzazione della comunicazione con le nostre periferiche è un processo tanto elementare quanto efficace.


CHROMA STUDIO

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 13 


Completamente rinnovato anche l'editor degli effetti di luce, ora denominato CHROMA STUDIO, in grado di dare libero sfogo alla propria creatività grazie ad un sistema intuitivo ed ordinato che ci darà la possibilità di mettere a punto combinazioni spettacolari in poco tempo.


CHROMA WORKSHOP

Il setup 2019 di fascia media firmato Razer 5. Razer Synapse 3 14 


Numerosi sono i titoli CHROMA APPS ufficialmente supportati, tra cui troviamo Quake Champions, Rise of The Tomb Raider di Square Enix, Overwatch, Deus Ex Mankind Divided e tanti altri.