3. Viste da vicino - Parte Seconda


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 1 


Come accennato nella nostra introduzione, la maggiore novità introdotta su questo headset è rappresentata dalla doppia camera di risonanza che contraddistingue ciascuno dei due padiglioni.

Le HyperX Cloud Alpha, infatti, sono le prime cuffie gaming ad essere dotate di questa tecnologia, la cui funzione è quella di offrire una maggiore distinzione dei suoni alle varie frequenze e di ridurre al minimo la distorsione.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 2 


Come illustrato dall'immagine sottostante, la prima delle due camere è dedicata ai bassi, mentre la seconda ai medi e agli alti; tale configurazione consente ai due driver da 50mm di direzionare le frequenze in modo più netto e preciso, offrendo una qualità audio complessiva eccellente.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 3 


Anche i cuscinetti dei padiglioni sono stati completamente rinnovati nonostante, a prima vista, possano risultare simili a quelli installati sulle vecchie Cloud: sia le imbottiture che la pelle sintetica sono state cambiate e risultano più morbide, inoltre su quest'ultima è presente una cucitura lungo tutto il profilo atta a garantire comfort, robustezza ed un maggiore isolamento dai rumori esterni.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 4 


Come sempre è possibile rimuovere facilmente i cuscinetti per le operazioni di pulizia, ma non è presente, a differenza delle Cloud II, un secondo paio di riserva in tessuto da utilizzare nei periodi più caldi dell'anno.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 5 


Il microfono bidirezionale fornito in dotazione è removibile e pieghevole: l'asta flessibile, infatti, è costituita da anelli metallici che lo mantengono saldo nella posizione desiderata.

Molto apprezzato anche filtro anti-pop, sulla testa del microfono, che può essere eventualmente rimosso per pulizia o sostituzione.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 6 


La compatibilità delle Alpha con le console e i vari dispositivi mobili è garantita dal cavo singolo con jack da 3,5mm a 4 poli (TRRS), che si estende fino a 1,3m, una lunghezza perfetta per utilizzare agilmente le cuffie una volta collegate sia ad un eventuale joypad che allo smartphone.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 7 


Sempre sullo stesso, a 350mm dall'attacco alle cuffie, troviamo un leggerissimo controller con funzioni essenziali di regolazione del volume e microfono on/off.


HyperX Cloud Alpha 3. Viste da vicino - Parte Seconda 8 


Gli utenti PC dovranno, invece, utilizzare lo splitter da 2 metri che separa input e output tramite i classici due jack da 3,5mm TRS (mic e audio).