3. Funzionalità ed illuminazione


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 1 


Priva di software come di ogni strumento Macro, la HyperX Alloy FPS non offre tantissimi comandi extra integrati nei tasti, rendendo particolarmente semplice il discorso a proposito delle sue funzionalità.

Oltre al basilare funzionamento da tastiera sono in realtà tre le caratteristiche aggiuntive, ovvero l'illuminazione, i controlli multimediali ed il tasto "modalità gioco" per la disattivazione del tasto Windows, da utilizzare durante una partita per evitare di mandare ad icona l'azione nel momento migliore.

I controlli per volume e tracce sono dunque integrati nei tasti F da F6 a F11, la cui funzione è attivata dalla pressione contestuale del tasto Fn, non richiedendo particolari accorgimenti per svolgere il loro dovere in ambiente Windows.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 2 


Le funzioni di illuminazione sono invece demandate alle frecce e si compongono semplicemente dei controlli di intensità luminosa e di selezione degli effetti.

Nonostante un'elettronica capace effettivamente di controllare ogni LED in maniera singola (illuminazione per-key, da contrapporre alla tipologia full-color), gli effetti sono solo sei e nessuno di questo è modificabile se non per intensità.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 3 


Non c'è dunque alcuna speranza di modificare il supporto all'illuminazione, che fornisce comunque qualche effetto dinamico come l'onda, il ripple ed un solo effetto a schema, ovviamente pensato per gli FPS con i soli tasti WASD e 1-4 illuminati.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 4 


Sotto i tasti, costruiti con la solita tecnica dell'incisione laser, che lascia alla plastica trasparente il compito di illuminare le legende, scopriamo come HyperX faccia uso della serie originale degli switch MX, nello specifico quelli predisposti per l'uso di LED through-hole incastonati nel corpo.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 5 


In aggiunta ai tasti "normali", HyperX offre inclusi in confezione un set di keycaps aggiuntivi, differenti per feeling e colore dalla dotazione di serie, con un pratico estrattore ad anello per la sostituzione in ogni momento.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 6  HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 7 


Sotto l'aspetto qualitativo il set aggiuntivo condivide la qualità della dotazione standard con una fabbricazione a partire da plastica opaca, una finitura a smalto che speriamo essere della migliore qualità possibile e legende praticate tramite incisione laser.

I tasti WASD si differenziano essenzialmente per una trama in rilievo sulla superficie, pensata per aumentare la sensazione di grip al tatto.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 8 


Al contrario di altre proposte concorrenti, i tasti aggiuntivi da gioco HyperX non presentano altezza e forma diverse da quelle standard, facilitando l'uso normale della tastiera anche con questi ultimi installati.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 9 


Un altro aspetto degno di nota da analizzare con cura è il cavo di collegamento principale, una soluzione con rivestimento di alta qualità che offre un connettore Mini-USB da collegare alla tastiera e due porte USB standard al PC.


HyperX Alloy FPS 3. Funzionalità ed illuminazione 10 


Sfortunatamente, il secondo connettore non consente all'elettronica della Alloy FPS di offrirci una vera porta USB: quella presente è esclusivamente utile per la ricarica di dispositivi mobile e, sebbene non indicato, lo scopo del doppio connettore lato scheda madre sarebbe quello di ottenere la potenza necessaria su sistemi non dotati di sufficienti porte USB 3.0, capaci di erogare 2,5A@5V contro 1A@5V tipici delle USB 2.0.