10. 3DMark, F1 2021 e Total War: Three Kingdoms


3DMark Fire Strike e Time Spy CPU Test

Nato in concomitanza con Windows 8, 3DMark, la versione più recente della piattaforma di analisi prestazionale 3D creata da Futuremark (ora UL Benchmarks), dispone di una vasta serie di test atti a misurare le performance del sottosistema grafico di un computer.

I due benchmark più famosi, Fire Strike e Time Spy, sono largamente utilizzati per rilevare le prestazioni delle più recenti schede grafiche.

Come se non bastasse, entrambi dispongono di un CPU Test capace di mettere in ginocchio anche il processore più potente insieme all'intero sottosistema delle memorie, riuscendo a dare una panoramica sul livello di ottimizzazione dei timings di cui è capace una scheda madre con un determinato kit di memorie.


Sintesi

G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6400 CL32 10. 3DMark, F1 2021 e Total War: Three Kingdoms 1


G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6400 CL32 10. 3DMark, F1 2021 e Total War: Three Kingdoms 2


Osservando i due grafici inerenti i test di UL Benchmark, possiamo notare che nel Physics test di Fire Strike le prestazioni dei due kit di DDR5 sono quasi allineate con un vantaggio minimo inferiore all'1% delle Trident Z5 RGB.

Nel Time Spy, test ben più recente ed in grado di sfruttare al meglio il sottosistema CPU/RAM, osserviamo un miglioramento delle prestazioni quantificabile nel 7,2% passando dal kit DDR5-5200 al kit DDR5-6400.

Nettamente inferiori le prestazioni del comparto CPU/RAM della piattaforma Z590.


F1 2021

F1 2021 è l'ultima iterazione del celebre simulatore di guida ed è il primo capitolo della serie distribuito da EA Sports, dopo l'acquisizione di Codemasters a metà febbraio 2021, la quale si è occupata esclusivamente dello sviluppo.

Il gioco è disponibile su PC, Playstation e Xbox e, come il suo predecessore, si basa su EGO Engine 4.0, una versione modificata del motore grafico Neon, sviluppato da Sony e dalla stessa Codemasters.

EGO, inaugurato con Colin McRae: DIRT nel 2007, ha trovato largo impiego nei simulatori di guida e non solo (ad esempio gli FPS Operation Flashpoint e Bodycount) e viene migliorato dalla software house di Birmingham di anno in anno, sia per quanto concerne la gestione dell'illuminazione che quella della fisica grazie al motore fisico proprietario.


Sintesi

G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6400 CL32 10. 3DMark, F1 2021 e Total War: Three Kingdoms 3


Total War: Three Kingdoms

Total War: Three Kingdoms è l'ultima iterazione e di uno degli strategici in tempo reale più amati dai videogiocatori, rilasciato su PC, macOS e Linux il 23 maggio scorso.

Il titolo, sviluppato da Creative Assembly, è ambientato nel periodo dei tre regni dell'antica Cina e mette il giocatore nei panni di uno dei dodici signori della guerra.

Le meccaniche di base sono le medesime che hanno portato al successo la serie Total War con alcune novità per quanto concerne la modalità come la possibilità di scegliere all'inizio del gioco tra un approccio arcade o realistico (romanzo o cronaca), che condizionerà in parte l'intelligenza artificiale dei nemici.

Three Kingdoms è sviluppato con il motore proprietario TW Engine 3 (Warscape) che utilizza le API grafiche DirectX 11 di Microsoft.


Sintesi

G.SKILL Trident Z5 RGB DDR5-6400 CL32 10. 3DMark, F1 2021 e Total War: Three Kingdoms 4


Dei due giochi testati ad una risoluzione di 1080p, soltanto F1 2021 ha mostrato un netto beneficio nell'utilizzo del kit più veloce, con un incremento di ben 9 FPS.