L'ultima edizione del Computex ha fatto da palcoscenico per le molte novità che avremmo visto arrivare sul mercato a fine anno.

Per quanto concerne le memorie, molti sono stati i nuovi modelli RGB presentati, ma la proposta che, a nostro avviso, ha stupito maggiormente gli addetti del settore è stata quella di G.SKILL la quale è riuscita a cambiare profondamente il look alle sue Trident Z senza, per questo, stravolgere le linee che ne hanno decretato il successo.

Le G.SKILL Trident Z Royal, infatti, riprendono i tratti distintivi delle "classiche" Trident Z, tanto apprezzate dagli utenti enthusiast, riproponendoli in chiave estremamente elegante ed in due distinte declinazioni: Silver e Gold.

I dissipatori di queste ultime, sempre in alluminio, hanno ora una finitura a specchio assimilabile a quella restituita da gioielli in argento oppure oro, a seconda della versione scelta, e sono sormontati da una barra luminosa che riproduce perfettamente le forme spigolose dei diamanti restituendo un effetto complessivo a dir poco strepitoso.



Le G.SKILL Trident Z Royal sono disponibili in kit con capacità da 16 a 128GB e con frequenze comprese tra 3000MHz e 4600MHz, riuscendo così a coprire ogni specifica esigenza.

Il kit in recensione è in versione Silver, viene identificato dal produttore attraverso il part number F4-3600C16Q-32GTRS ed è composto da quattro moduli da 8GB ognuno operanti ad una frequenza di 3600MHz con timings 16-16-16-36 2T ad una tensione pari a 1,35V.

Data l'esclusività del prodotto, le Royal sono equipaggiate con chip altamente selezionati ed ottimizzate per il funzionamento con i processori Intel Core di ultima generazione garantendo il pieno supporto alla tecnologia XMP 2.0.

Per la gestione del sistema di illuminazione RGB, G.SKILL ha messo a disposizione un nuovo software proprietario, denominato Trident Z Royal Lighting Control, assicurandone, inoltre, la compatibilità con AURA Sync di ASUS per una perfetta integrazione sulle sue schede madri.

E' bene precisare che G.SKILL sta lavorando a stretto contatto anche con gli altri produttori per rendere pienamente compatibili queste nuove particolari RAM con i rispettivi software di gestione dell'illuminazione.

Buona lettura!