11. Conclusioni


Sebbene le G.SKILL Trident Z RGB non siano certo una novità, dobbiamo ammettere che è sempre piacevole apprezzarne le forme e l'elevata qualità dei materiali impiegati.

Il target di queste memorie, infatti, è rappresentato dagli utenti enthusiast che, pur non trascurando le prestazioni, vogliono il massimo sotto il profilo estetico e dagli appassionati di modding che non scendono mai a compromessi per le proprie build.

La compatibilità con i software di gestione dell'illuminazione dei maggiori produttori di schede madri, poi, consente di sincronizzarle alla perfezione con i restanti componenti della piattaforma e, nel caso si utilizzi una mainboard priva di tale funzionalità, si potrà utilizzare in alternativa il software proprietario.

Il kit in prova, avendo una capacità di 16GB ed una elevata frequenza operativa, soddisfa pienamente le esigenze dei giocatori più esigenti garantendo una notevole larghezza di banda, requisito importante per poter sfruttare al massimo le potenti CPU di ultima generazione.

Utilizzando il profilo XMP 2.0 integrato, questi moduli hanno messo in mostra ottime prestazioni in tutti i test (compreso quello di Low Voltage) e si sono rivelati perfettamente stabili e poco inclini a scaldare anche in condizioni di massimo stress sotto overvolt.

Le G.SKILL Trident Z RGB 3866MHz 16GB, accompagnate dalla consueta garanzia a vita, sono in vendita ad un prezzo di circa 320€, sicuramente elevato in relazione alla capacità, ma commisurato alla qualità ed alle prestazioni espresse.


VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Trident Z RGB 3866MHz 16GB 11. Conclusioni 1 Pro
  • Qualità dei materiali
  • ICs Samsung B-die
  • Elevata frequenza operativa
  • Illuminazione LED RGB

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del kit oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale