10. Conclusioni


Quando si parla di componenti enthusiast, si sa, le prestazioni non sono mai troppo elevate ed è proprio questa filosofia che spinge G.SKILL ad offrire kit di RAM con dati di targa in grado di far impallidire chiunque.

Le Trident Z oggetto di questa recensione sono in grado di garantire un mix di frequenze operative e timings che non teme confronti ed inoltre, essendo un kit composto da quattro moduli, strizzano l'occhio ai nuovi processori Broadwell-E di prossima uscita, in grado di sfruttare tali frequenze anche in modalità quad channel su piattaforma X99.

Queste memorie, grazie ai selezionatissimi ICs di produzione Samsung, nonostante la già elevata frequenza di partenza, hanno evidenziato una ottima propensione all'overclock riuscendo a raggiungere in stabilità i 4GHz con i timings di targa e facendo emergere, in tal modo, i limiti delle attuali piattaforme Z170.

La qualità dei chip impiegati è tangibile anche nel test Low Voltage, in cui le frequenze ed i timings restituiti sono a dir poco sbalorditivi.

Tutto questo viene reso ancor più appetibile dall'originale forma dei dissipatori che hanno valso alle Trident Z l'assegnazione dell'ambito riconoscimento iF Design Award 2016.

Se consideriamo il prezzo di acquisto di circa 249€, a nostro parere decisamente concorrenziale, non possiamo non assegnare alle G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


G.SKILL Trident Z 3733MHz 16GB 10. Conclusioni 1 Pro
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Frequenza operativa
  • Overclock

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia G.SKILL per l'invio del sample oggetto della nostra recensione.


Votazione Finale