Mouse, tastiere, cuffie e quant'altro appartiene al mondo delle periferiche da gioco, hanno assunto un'importanza sempre più vitale per le aziende impegnate nel mondo dell'informatica, che siano affermati protagonisti o nuovi brand, data l'elevata richiesta ed i non indifferenti margini di guadagno.

Tra le meno veloci ad arrivare in questo specifico settore va annoverata sicuramente G.SKILL, azienda leader nella progettazione di moduli RAM ad alte prestazioni per i giocatori e gli appassionati di overclock, ma solo in tempi più recenti anche produttrice di periferiche anch'esse di notevole livello.

Debuttante a giugno dello scorso anno con il suo primo kit di periferiche, G.SKILL è stata protagonista sulle nostre pagine grazie all'ottima KM780 RGB, una tastiera dal look sicuramente inusuale, ma fornita di ogni accessorio (dal tendicavo ai tasti Macro extra) e caratterizzata da prestazioni e qualità indiscutibili, complice l'uso di un robusto frame in alluminio e degli switch Cherry MX RGB.


G.SKILL RIPJAWS KM570 MX 1


Questa estate G.SKILL ci ha quindi assolutamente convinto con le sue tastiere più che per il resto, ma siamo rimasti lo stesso privi di un layout italiano effettivamente disponibile, cosi come di una rete di vendita che potesse facilitare l'acquisto del prodotto.

Nessuno fra questi è stato risolto, ma il brand delle famose memorie Trident e Ripjaws ha continuato ad ampliare verso il basso la propria gamma con la KM780 MX (illuminazione monocolore) e la nuova revisione KM780R, disponibile anche in versione RGB a partire da 119 dollari americani.

Queste nuove soluzioni non erano sufficienti per un vero e proprio ampliamento della gamma e, per questo, G.SKILL ha progettato anche la KM570 MX oggetto della nostra odierna recensione, una tastiera meccanica più compatta, dalle linee semplici, ma non troppo squadrate, e con varie caratteristiche interessanti.

Sempre disponibile nelle due varianti di illuminazione, G.SKILL si affida alla comprovata qualità degli switch originali Cherry MX e li completa con funzionalità Macro on-the-fly, memoria integrata, schemi di illuminazione, tasti funzione e l'immancabile N-key Rollover (NKRO), ovvero il sistema che consente di gestire qualsiasi combinazione di tasti senza incorrere in alcun errore.

La mancanza di un software dedicato da una parte la rende insufficiente agli occhi di una certa parte di utenza, dall'altra difficilmente sposta una virgola nelle convinzioni di una determinata classe di giocatori, i quali semplicemente richiedono "una tastiera che funzioni alla grande".

Cosa se ne pensi dell'argomento non è importante: il "segmento" esiste e G.SKILL ci riprova con una tastiera che, almeno sulla carta, propone tutto quanto è necessario senza inutili fronzoli ...


 Modello
G.SKILL RIPJAWS KM570 MX
Layout
Grandezza piena, English (ANSI)
Tasti
104 + Extra
Switch
Cherry MX Red, Brown, Blue e Speed
Retroilluminazione
monocromatica rossa, per-key
Matrice
doppia modalità NKRO e 6KRO
Memoria integrata
si, ma capacità ignota
Software
no
Connettività
USB
Peso
1.25kg
Dimensioni
 446,5 x 158,8 x 45,5mm


Sperando che la nostra premessa abbia suscitato in voi la giusta dose di curiosità, proseguiamo andando ad analizzarne costruzione, materiali e, infine, il comportamento in gioco.

Buona lettura!