16. Conclusioni


La GIGABYTE Z590 AORUS MASTER è una scheda che offre una robustezza ed una qualità costruttiva al top, frutto della scelta di materiali e componentistica di prima scelta, di una progettazione fatta con criterio e di un assemblaggio delle parti realizzato con precisione.

Molto gradevole il design, che beneficia di finiture curate nei minimi dettagli, di colori neutri al fine di assicurare una grande versatilità sul fronte dei possibili accostamenti cromatici e di un sistema di illuminazione versatile, ma non particolarmente invadente, in grado di esaltarne il look.

Ottime le prestazioni evidenziate in tutti i comparti testati, così come la capacità di overclock, sopratutto del comparto memorie, ben supportata da una serie di caratteristiche specifiche, da una sezione di alimentazione (VRM) estremamente robusta e ben raffreddata, oltre che da un BIOS molto completo e sufficientemente maturo nonostante si tratti soltanto della seconda release.


GIGABYTE Z590 AORUS MASTER 16. Conclusioni 1 


Degne di nota le doti di espandibilità, con la possibilità di realizzare configurazioni multi-GPU, e quelle di connettività, grazie ad una ricca dotazione di slot e connettori con il supporto ai più recenti protocolli di trasmissione dati.

Molto curato il comparto networking, in grado di offrire una porta Gigabit Ethernet 10GbE ed un modulo dual band Wi-Fi 6E con Bluetooth 5.2 che, in abbinamento ad una sezione audio di tutto rispetto, consentono di togliersi grandi soddisfazioni in ambito videoludico.

Infine, una nota di merito va anche alla ricca dotazione software che comprende tutta una serie di applicativi studiati ad hoc per spingere al massimo le prestazioni e sfruttare al meglio le funzionalità dei vari sottosistemi.

Fatta questa doverosa premessa sulle innegabili qualità della mainboard e della piattaforma nel suo complesso, viene spontaneo chiedersi se vale la pena effettuare un aggiornamento avendo già in casa una scheda Z490 ed un Intel Core di decima generazione, e la risposta, in considerazione dei risultati ottenuti dai nostri test, è chiaramente no.

Diverso il discorso, invece, se dobbiamo realizzare un PC ex novo o se dobbiamo aggiornarne uno ormai obsoleto, situazione in cui vale sempre la pena investire qualche euro in più al fine di avere il supporto a tutte le novità introdotte dalla nuova piattaforma a garanzia di una maggiore longevità nel tempo salvaguardando l'investimento fatto.

La GIGABYTE Z590 AORUS MASTER ha un prezzo al pubblico che in Italia si aggira intorno ai 500€, forse non proprio popolare ma, a nostro avviso, assolutamente congruo in virtù della qualità e della dotazione offerta.


PowerPoint ??

VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE Z590 AORUS MASTER 16. Conclusioni 2 Pro
  •  Finiture e qualità costruttiva
  •  Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  •  Sistema di raffreddamento
  •  Sezione di alimentazione
  •  Predisposizione all'overclock
  •  Sistema di illuminazione versatile

Contro
  •  Niente da segnalare


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale