5. Connettività


Porte SATA

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 1 


La GIGABYTE Z390 AORUS XTREME è dotata di sei porte SATA 6 Gbps pilotate direttamente dal PCH Intel Z390 e, quindi, garantiscono tutte il supporto alla tecnologia IRST (Intel Rapid Storage Technology) attraverso la quale si potranno creare configurazioni RAID di tipo 0, 1, 5 e 10.


Connettori M.2 PCI-E

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 2 


I tre connettori M.2 PCIe sono posizionati, rispettivamente, il primo (M2M) nello spazio compreso tra il socket ed il primo slot PCIe x16, mentre il secondo (M2A) ed il terzo (M2P) negli spazi che separano ciascuno slot PCIe x16 dal successivo.

Tutti i connettori sono in grado di garantire velocità fino a 32 Gb/s utilizzando SSD PCIe 3.0 x4 o fino a 6 Gb/s utilizzando unità SATA, tranne il connettore M2P che non supporta tale standard.

Altre differenze tra i connettori consistono nelle dimensioni dei drive installabili: sino a 110mm per i connettori M2M e M2A e sino a 80mm per il connettore M2P.

Tutti gli slot supportano la modalità RAID NVMe consentendo di creare una configurazione a tre vie.


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 3  GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 4 


I tre connettori beneficiano inoltre della tecnologia Thermal Guard 2 che prevede la presenza di dissipatori in alluminio che vanno ad interfacciarsi con i drive sottostanti tramite un pad termico.

I dissipatori in questione sono due, di cui uno dedicato al connettore M2M e l'altro, di tipo doppio, per i rimanenti due connettori andandosi ad unire con il dissipatore dedicato al PCH costituendo, almeno apparentemente, un corpo unico con quest'ultimo.

L'adozione dei dissipatori consente di ridurre notevolmente la temperatura dei drive, in particolare di quelli NVMe di ultima generazione che, sovente, montano controller decisamente "caldi" e soggetti a fastidiosi fenomeni di throttling.


Header USB 3.1 Gen1 & Gen2

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 5 



La Z390 AORUS XTREME dispone di un header USB 3.1 Gen2 pilotato dal PCH Intel Z390 che permette di utilizzare questa tipologia di connessione nei pannelli di I/O presenti sui cabinet di ultima generazione.


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 6 


Alla sua destra è chiaramente visibile un header USB 3.1 Gen1 ruotato di 90° rispetto all'asse della scheda, così come il connettore ATX, assicurando la compatibilità con le periferiche più datate.


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 7


Interessante il fatto che le porte collegate a questo connettore possono beneficiare della tecnologia GIGABYTE TurboCharger USB che consente agli utenti di ricaricare i propri dispositivi mobili (Android con QC 3.0 e dispositivi Apple dotati della funzione Apple Fast-Charge) con una velocità sorprendente, fino al 50% in meno di 30 minuti.


Thunderbolt 3.0

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 8 


Un'altra delle prerogative della GIGABYTE Z390 AORUS XTREME è l'adozione della tecnologia Intel Thunderbolt 3.0, che viene implementata attraverso le due porte USB-Type C presenti sul back panel gestite da un apposito controller.


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 9


Sfruttando l'elevatissima banda offerta dall'ultima versione di questo protocollo, su queste porte potremo quindi collegare, oltre alle classiche periferiche USB Type-C, anche due monitor con risoluzione 4K a 60 FPS, un monitor 5K e fino a sei periferiche che sfruttano tale protocollo in cascata su ciascuna porta per un totale di dodici dispositivi.


Intel Gigabit LAN + Wireless

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 10 


Per massimizzare la resa in game, la scheda in prova implementa un comparto networking di altissimo livello che comprende due porte Gigabit Ethernet e un modulo Intel Wireless 802.11ac Wave 2 (2TR2 & Bluetooth 5.0).

La porta di sinistra è pilotata da un controller Intel i219V che supporta la tecnologia cFos Speed, ovvero un sistema di gestione del traffico di rete che, tramite uno specifico software, permette di migliorare la latenza riducendo al minimo il ping anche sulle reti più affollate.


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 11 


Quella di destra è invece gestita da un velocissimo controller Aquantia AQC107 dissipato da un elemento in alluminio di generose dimensioni, in grado di gestire velocità fino a 10 Gbps, ma retrocompatibile con gli standard inferiori.

Entrambi i connettori implementano la tecnologia Ultra Durable che garantisce una resistenza alle scariche elettrostatiche fino a 25kV e a sovratensioni sulla rete fino a 15kV.


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 12 


Il modulo Wi-Fi 2T2R è pilotato da un controller Intel CNVi 802.11ac 2x2 Wave2 e consente connessioni dual band (2.4 e 5GHz) con velocità sino a 1734 Mbps utilizzando i canali a 160MHz.

Lo stesso è dotato di connessione Bluetooth 5.0 in grado di assicurare una maggiore velocità ed una portata quattro volte superiore rispetto al vecchio standard 4.2.

Le due antenne omnidirezionali da 4dBi fornite in dotazione adottano un particolare design "Multi-angle tilt" che, associato alla tecnologia proprietaria "Smart antenna", assicura, a detta del produttore, una ricezione doppia rispetto alle classiche antenne viste sinora.


Pannello posteriore delle connessioni

GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 5. Connettività 13 


Il pannello di I/O è dotato di shield integrato sormontato da una elegante cover e, oltre a fornire una protezione meccanica, dovrebbe offrire una buona schermatura dalle emissioni elettromagnetiche per le varie porte.

Le connessioni messe a disposizione dalla scheda sono, da sinistra verso destra, le seguenti:

  • 2 connettori per antenna WiFi 2TR2;
  • 1 porta LAN RJ-45 + 1 USB 3.1 Type-A + 1 USB Type-C (Thunderbolt 3);
  • 1 porta LAN RJ-45 + 1 USB 3.1 Type-A + 1 USB Type-C (Thunderbolt 3);
  • 2  USB 3.1 Gen1+ 1 uscita HDMI 1.4;
  • 2 USB 3.1 Gen1 + 2 USB 3.1 Type-A;
  • 5 jack audio HD + 1 uscita ottica SPDIF.