L'introduzione da parte di Intel dei processori Core di nona generazione alias "Coffee Lake refresh" e dei chipset Z390 in grado di supportarne tutte le funzionalità, ha spinto tutti i grandi produttori di mainboard a rinnovare i propri listini con svariati modelli in grado di soddisfare le più disparate tipologie di utenza.

GIGABYTE, come di consueto, non ha di certo deluso le aspettative dei suoi clienti più affezionati, mettendo sul piatto un nutrito numero di schede tra cui, per qualità e funzionalità offerte, spiccano senza ombra di dubbio quelle della serie AORUS Gaming.

Le schede previste per tale serie sono ben sette, ovvero Z390 AORUS MASTER, Z390 AORUS ULTRA, Z390 AORUS PRO, Z390 AORUS PRO WIFI, Z390 I AORUS PRO, Z390 AORUS ELITE e ultima per ordine di arrivo, ma sicuramente non per importanza, l'ammiraglia Z390 AORUS XTREME (a breve disponibile anche in versione WATERFORCE).


GIGABYTE Z390 AORUS XTREME 1 


Proprio quest'ultima sarà l'oggetto della recensione odierna, nella quale andremo ad analizzarla nel dettaglio per scoprirne tutti i pregi ed eventuali difetti.

Le specifiche tecniche della scheda parlano chiaro, si tratta di un prodotto orientato ad una clientela particolarmente esigente in quanto è in grado di offrire, oltre alla consueta qualità ed affidabilità delle altre AORUS Gaming, una serie esclusiva di funzionalità ed accessori da vera top di gamma.

Confermate tutte quelle caratteristiche tipiche di un prodotto ad uso professionale già viste sulla sorella minore AORUS Z390 MASTER come i tre dissipatori M.2 Thermal Guard per gli slot PCIe Gen3 x4, una sezione audio di elevata qualità costituita da un DAC ESS SABRE ESS9018K2M in abbinamento ad un codec Realtek ALC1220-VB, operazionali TI Burr-Brown (OPA1622), condensatori audio Nichicon Gold e WIMA FKP2.

Progettata per gestire al meglio i nuovi processori Intel di 9a generazione, in particolare il potente Core i9-9900K con i suoi 8 core e 16 thread, la Z390 AORUS XTREME adotta un fattore di forma E-ATX ed è dotata di un PCB con doppio strato di rame (2 oz) e di un sistema di alimentazione davvero sopra le righe con un VRM a 16 fasi digitali pilotato da un controller PWM IR35201 che prevede ben 16 MOSFET TDA21462 60A e 8 IR3599 Phase Doubler con bilanciamento automatico delle stesse.

Questa sezione presenta una dissipazione del calore maggiorata del 300% grazie all'utilizzo della stessa tecnologia implementata sui dissipatori delle schede video di fascia alta, che prevedono l'adozione di un fitto corpo di alette in alluminio e heatpipes a diretto contatto con i componenti da raffreddare, ottenendo un abbassamento delle temperature di circa il 40% rispetto alle soluzioni standard.

Tale tecnologia è stata ulteriormente migliorata tramite un design in cui le prime due heatpipes vanno a raffreddare direttamente PowIRstage e induttori, mentre la terza e la quarta vanno ad aumentare il contatto tra il dissipatore di calore ed i componenti del circuito stampato sul retro.

Non manca, inoltre, una possente armatura in metallo avente la triplice funzione di irrobustire il PCB, proteggere la striscia di LED posizionata lungo il bordo anteriore della scheda e favorire il raffreddamento dei numerosi componenti ivi presenti

La stessa è caratterizzata da un trattamento superficiale in nano-carbonio che, secondo il produttore, migliora del 10% lo smaltimento del calore prodotto dai componenti a contatto con essa tramite degli speciali pad termici prodotti da LairdTech, usati anche per la sezione VRM.

La presenza di un doppio connettore EPS 8+8 pin con tecnologia Solid Pin, infine, che prevede l'utilizzo di elementi interamente in metallo in luogo di quelli vuoti all'interno, sia per i due connettori sopracitati che per quello ATX 24 pin, intelligentemente ruotato di 90°, garantisce che la sezione di alimentazione riceva tutta l'energia necessaria, in particolar modo nelle condizioni di carico più critiche.

Quattro slot DDR4 DIMM offrono sulla AORUS Z390 XTREME il supporto per un massimo di 128GB di DDR4 (grazie agli ultimi BIOS) con frequenza di 4400MHz (modalità OC).

Ottime le doti di connettività grazie al supporto a tutti i più recenti protocolli di trasmissione dati rese possibili da sei porte SATA III, tre slot PCIe 3.0 x16 (x16/x8/x4 elettrico), due PCIe x1 e tre M.2 a cui si aggiungono, complessivamente, tre porte USB 3.1 Gen 2 (Type-C), quattro porte USB 3.1 Gen 2 (Type-A), quattro porte USB 3.1 Gen 1 e sei porte USB 2.0.

Di pari livello il comparto dedicato al networking che si avvale di due porte Gigabit Ethernet pilotate, rispettivamente, da un controller Intel i219V ed un velocissimo Aquantia AQC107 10 Gbps, un modulo Intel Wireless 802.11ac Wave 2 (2TR2 & Bluetooth 5.0) che garantisce velocità di download più elevate anche in presenza di un intenso traffico di rete con punte fino a 1734 Mbps quando si utilizzano canali a 160MHz, in grado, quindi, di rivaleggiare ad armi pari con le migliori soluzioni cablate.

Completano la dotazione un pannello aggiuntivo dedicato specifico per l'overclock (OC Touch Panel), l'esclusivo RGB Fan Commander, doppio BIOS, vari connettori per ventole e sensori termici controllabili dal sistema operativo e, ovviamente, un sistema di illuminazione LED completamente personalizzabile ed espandibile tramite la tecnologia RGB Fusion.

Buona Lettura!