13. Videogiochi


Ashes of the Singularity - Extreme Settings

GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 1 


Il titolo RTS Stardock e Oxide Games è ambientato in un universo in cui una "singolarità" di natura tecnologica permette agli umani di raggiungere parti dell'universo finora inesplorate.

La corsa alla colonizzazione e allo sfruttamento di nuovi mondi è quindi partita, ma gli avversari, giocatori reali o intelligenze artificiali, non vi renderanno la vita facile.

Basato sul Nitrous Engine, sviluppato sulla base delle API Microsoft DirectX 12, Ashes of The Singularity fa leva sulla massiccia cooperazione tra CPU e GPU per la creazione di scenari densamente popolati di unità che danno al termine "affollato" un nuovo significato.

Tra le particolarità del Nitrous Engine segnaliamo il supporto per Async Compute, per la modalità multi GPU mista, che permette di utilizzare schede di produttori diversi sia come marca che come chip grafico, ed il supporto al rendering parallelo, ovvero la possibilità per ogni core della CPU di dialogare direttamente con la GPU.

Per il test ci siamo avvalsi del benchmark integrato sia per la modalità DirectX 11, sia per quella DirectX 12.


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 2


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 3


Far Cry 5 - DirectX 11 - Modalità Ultra

GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 4


L'ultimo episodio della celebre saga di Far Cry, sviluppato da Ubisoft Montreal, è ambientato nella regione di Hope County nel Montana.

Il giocatore veste i panni di uno sceriffo che combatte una pericolosa setta religiosa con a capo Joseph Seed, lo stesso governatore della regione.

Analogalmente agli altri titoli della serie, Far Cry 5 è un Action FPS con una mappa open world in cui il giocatore dovrà, oltre a svolgere le missioni principali della storia, liberare gli insediamenti dai nemici.

Lanciato a marzo 2018, Far Cry 5, come il suo predecessore, utilizza una versione modificata di CryEngine per tutti i titoli precedenti, il Dunia Engine.


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 5


Tom Clancy's Rainbow Six Siege

GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 6


Lanciato nel dicembre 2015, Rainbow Six è ancora uno dei giochi di punta di casa Ubisoft, la possibilità di giocare in multipiattaforma e il suo gameplay estremamente strategico lo hanno reso uno degli FPS attualmente più gettonati al mondo.

Siege si basa principalmente sulla componente multigiocatore che prevede il classico ranking da "Rame" a "Diamante" in modalità classificata.

Il titolo utilizza il motore grafico proprietario della stessa Ubisoft, AnvilNext Engine 2.0, lo stesso che in passato ci ha deliziato con tutti i capitoli della serie Assassin's Creed ed è compatibile con le librerie DirectX 12.


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 7


Total War: WARHAMMER II - Preset "Ultra"

GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 8


Secondo titolo della saga Total War, sviluppato da Creative Assembly e pubblicato da SEGA a settembre 2017, WARHAMMER II, come il suo predecessore, possiede una forte componente strategico/gestionale a turni in tempo reale.

La trama del gioco verte sul controllo del "Grande Vortice", che il giocatore dovrà cercare di ottenere attraverso la raccolta di armi e risorse, ricavabili occupando insediamenti e completando missioni.

Analogamente al predecessore, WARHAMMER II utilizza l'ultima iterazione del motore grafico TW Engine 3 (Warscape Engine) che ha da poco introdotto l'utilizzo delle librerie DirectX 12, ancora in fase beta.


GIGABYTE Z390 AORUS MASTER 13. Videogiochi 9


Dopo averla sottoposta ad una interminabile carrellata di test è finalmente giunto il momento di provare la GIGABYTE Z390 AORUS MASTER nell'ambito di utilizzo per il quale è stata progettata, ovvero in quello ludico.

I risultati ottenuti evidenziano l'ottima predisposizione della mainboard ad operare in questo contesto dove è in grado, se ben coadiuvata dalla rimanente componentistica, di fornire prestazioni al top della categoria.

Nei test effettuati in 1080p con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità spinte al massimo, la piattaforma in prova ha restituito valori di frame rate elevati, raggiungendo punte di oltre 170 FPS in Rainbow Six Siege, valori in grado di garantire la massima fluidità anche negli scenari più esigenti in termini di potenza.

Salendo di risoluzione fino ai 1440p consentiti dal nostro Dell U2713HM, le prestazioni subiscono inevitabilmente un sensibile calo, consentendo comunque di rimanere (WARHAMMER II a parte) abbondantemente al di sopra dei 60 FPS, offrendo quindi un'esperienza di gioco ugualmente appagante anche sfruttando gli effetti grafici più avanzati.

Per quanto concerne il confronto con le altre piattaforme, possiamo osservare una leggera prevalenza di quella in prova su tutti i titoli, in particolar modo con MCE Enabled che, tra le due impostazioni, risulta essere quella prestazionalmente migliore.

In ogni caso le differenze emerse rispetto alla piattaforma di precedente generazione o con quella AMD, non sono tali da giustificare un eventuale upgrade qualora l'utilizzo prevalente sia quello gaming.