16. Conclusioni


Ed eccoci finalmente alla parte conclusiva della nostra recensione dove andremo a tirare le somme su quanto emerso nelle precedenti pagine.

Prima di esprimere il nostro personale giudizio sulla GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7, vogliamo però soffermarci un attimo sulla validità della nuova piattaforma Intel nel suo complesso, indipendentemente dalla mainboard utilizzata.

A differenza dei precedenti cambi generazionali effettuati da Intel, dove non sempre l'aumento delle prestazioni era stato così eclatante come l'utenza si aspettava, sembra che questa volta l'obiettivo sia stato centrato in pieno.

L'incremento del numero di core, accompagnato da un consistente aumento della frequenza di funzionamento in modalità Turbo, sembra aver prodotto l'effetto desiderato con un marcato boost prestazionale sia nei test single che in multi-threading.

Ovviamente questo non giustifica il fatto che Intel costringa ad un totale cambio di piattaforma coloro che vogliono passare a Coffee Lake a soli dieci mesi di distanza dal lancio di Z270, ma sicuramente è un incentivo a convincere i più refrattari rimasti fermi a Z170.


GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7 16. Conclusioni 1 


Dopo questa piccola digressione, ritorniamo alla nostra GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7 che sicuramente merita più di qualche plauso visto ciò che è stata in grado di mettere in mostra.

La scheda a nostro avviso ha tutte le carte in regole per riscuotere il favore dell'utenza gaming grazie ad un look decisamente accattivante, esaltato da un sistema di illuminazione RGB fra i più potenti e versatili in circolazione.

Superlativa la qualità costruttiva, caratterizzata dall'utilizzo di componentistica al top, doti di robustezza di classe workstation e grande efficienza nella dissipazione del calore.

Di alto livello le prestazioni evidenziate in tutti i comparti, coadiuvate da doti di stabilità sopra le righe anche in condizioni di overclock piuttosto spinte.

Pur trattandosi di una mainboard a chiara vocazione gaming, la GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7 ha evidenziato un'ottima predisposizione per l'utilizzo in overclock, mettendo sul piatto una nutrita serie di caratteristiche specifiche, una sezione di alimentazione opportunamente dimensionata ed un BIOS completo ed intuitivo.

Buone le doti di espandibilità offerte, che permettono di utilizzare senza problemi configurazioni NVIDIA SLI e AMD mGPU, consentendo la realizzazione di postazioni gaming di altissimo livello.

Anche le doti di connettività si confermano al top, così come il supporto a tutte le più recenti tipologie di connessione e protocolli di comunicazioni che consentono di utilizzare le più evolute periferiche di storage attualmente in circolazione con la possibilità di combinare diverse tipologie di SSD in configurazioni RAID ultraperformanti.

La sezione audio e quella networking, poi, sono in grado di garantire prestazioni e doti di flessibilità in grado di soddisfare non solo i gamer più esigenti, ma anche coloro che utilizzano il PC in ambiti diversi da quello ludico, con l'unica pecca della mancanza di una scheda WiFi che avrebbe completato tale comparto nel migliore dei modi.

Per finire, abbiamo anche una completa dotazione software in grado di esaltare le prestazioni dei vari sottosistemi.

La Z370 AORUS Gaming 7 è disponibile presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo al pubblico di 309€, a nostro avviso congruo per le qualità e la ricca dotazione offerte.


VOTO: 4,5 Stelle


GIGABYTE Z370 AORUS Gaming 7 16. Conclusioni 2 Pro
  • Design
  • Qualità costruttiva
  • Sistema di illuminazione
  • Prestazioni complessive
Contro
  • Assenza di una sezione WiFi


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale