5. Conclusioni


Di pari passo con lo sviluppo del gaming in generale, anche il mercato delle periferiche cosiddette "competitive" è in larga ascesa.

Ma cosa rende una periferica competitiva e cosa la distingue realmente da una "normale"?

Un mouse rientrante in questa categoria è anzitutto una soluzione che dà importanza ad ogni aspetto necessario per vincere, mettendo da parte ogni altro dettaglio, quasi sempre estetico, che potrebbe influenzare in modi imprevedibili le prestazioni in gioco.

Con il nuovo XM300 GIGABYTE punta all'obiettivo e lo centra con la forza bruta di un'elettronica all'altezza e di un software molto intuitivo.

La maggior parte del successo di questo mouse è basata su una regola d'oro generalmente valida per ogni utilizzo professionale, e di conseguenza anche nel competitivo (pure se non-agonistico), che prevede sempre l'uso di soluzioni tecniche di comprovata efficacia (come il sensore, gli switch, ecc).

Questa regola ha guidato alcuni dei migliori mouse gaming usciti nel recente periodo e si trova riflessa in ogni aspetto del modello in recensione, dal sensore ottico ex-Avago ora PixArt S3988, ai microswitch Omron D2FC da 20 milioni di click, dall'ergonomia familiare (fortemente ispirata) alla finitura, passando per i padsurfer, lo scroll ed i grip laterali.

Il GIGABYTE XM300 non andrà ad infrangere alcun record per quanto riguarda qualità costruttiva, ma riteniamo comunque quanto offerto più che sufficiente per affrontare un uso giornaliero ed intensivo, non essendoci alcun elemento che faccia ritenere il contrario.

Il piazzamento di mercato, invece, è molto più interessante, con un prezzo di circa 50€ che lo colloca direttamente nella fascia psicologicamente più gradita dai giocatori, dove l'assenza di una varietà di mouse competitivi e versatili è particolarmente sentita.


VOTO: 5 Stelle


GIGABYTE XM300 5. Conclusioni 1 PRO
  • Switch da 20 milioni di click
  • Sensore ottico eccellente
  • Finiture ruvide ma resistenti
  • Ergonomia
  • Software intuitivo
  • Prezzo
CONTRO
  • Nulla da segnalare


Si ringrazia GIGABYTE per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale