5. Vista da vicino - Parte seconda


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 1 


Il sistema di raffreddamento della GIGABYTE X99-UD7 WIFI prevede ben quattro dissipatori interconnessi fra loro tramite generose heatpipes in rame, di cui tre dedicati al raffreddamento dei regolatori di tensione ed uno, di dimensioni molto più generose, adibito al raffreddamento del chipset.

Mentre i primi tre dissipatori sono dotati di parti alettate per favorire lo smaltimento del calore tramite i flussi d'aria che generalmente investono tale zona, il dissipatore adibito al PCH X99 ne risulta privo e riporta il logo del produttore ed un inserto di colore giallo che, durante il funzionamento della scheda, viene illuminato dai LED sottostanti.

Tutti gli elementi sono realizzati in alluminio di colore nero con alcuni particolari di colore giallo o bianco e sono interfacciati con i componenti sottostanti tramite dei pad termici.

Oltre che particolarmente curato nell'estetica, questo sistema ha dato dimostrazione di estrema efficienza, in particolari nei test di overclock dove è stato in grado di garantire la massima stabilità operativa della mainboard.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 2  GIGABYTE X99-UD7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 3 


Il comparto dedicato alle memorie prevede otto slot DIMM, di cui quattro di colore grigio e altrettanti di colore nero, in grado di ospitare fino 64GB di memoria DDR4 in configurazione quad channel con una frequenza massima di 3000MHz.

La tecnologia Intel XMP 2.0, utilizzata dai nuovi moduli di memoria DDR4, ne prevede la configurazione automatica dei parametri principali ed il caricamento dei relativi profili.

Il sistema di blocco è del tipo a singola levetta per ciascun slot, in maniera tale da facilitare l'installazione dei moduli in virtù della notevole vicinanza della parte terminale di essi con il primo slot PCI-E.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Nella foto in alto possiamo osservare i quattro slot PCI-E 16x 3.0 ed i tre PCI-E 1x conformi allo standard 2.0.

Utilizzando un Core i7-5960X o Core i7-5930K è possibile realizzare configurazioni SLI o CrossFire fino ad un massimo di quattro VGA, sfruttando al 100% le 40 linee PCIe messe a disposizione da questa tipologia di CPU.

Questo è reso possibile dalla presenza di un generatore di clock sulla mainboard interconnesso con uno degli slot x16 in grado di garantire fino a 320 Gb/s di bandwidth.

Tutte le combinazioni realizzabili sono elencate nella tabella sottostante.


Numero Schede VideoSlot e velocità
1
x16 / NC / NC / NC
2x16 / NC / x16/ NC
3x16 / NC / x16 / x8
4x8 / x8 / x16 / x8


Nel caso in cui invece si utilizzi una CPU Core i7-5820K, limitata a sole 28 linee PCIe 3.0, il numero di massimo di VGA supportate scende a tre e andranno installate secondo i seguenti schemi.


Numero Schede VideoSlot e velocità
1
x16 / NC / NC / NC
2x16 / NC / x8/ NC
3x8 / x8 / x8 / NC