15. Videogiochi


Crysis 3 - DirectX 11

Il terzo capitolo della serie Crysis è basato su una evoluzione del motore grafico CryENGINE 3, punta di diamante di Crytek.

Il CryENGINE 3 supporta nativamente le API DirectX 11, ma è anche disponibile per altre piattaforme, tra cui le console Xbox 360 e Sony PS3.

Con un equipaggiamento in cui spiccano arco e frecce con carica elettrica, Psycho e Prophet dovranno vedersela, ancora una volta, con gli avversari della CELL Corporation, più che mai decisi a fargli la pelle.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 15. Videogiochi 1


In Full HD con tutte le impostazioni relative ai filtri e alla qualità spinte al massimo, la GIGABYTE X99-UD7 WIFI ha fatto segnare 60 FPS, un valore in grado di garantire la massima godibilità del titolo e praticamente identico a quello ottenuto dalla piattaforma concorrente dotata di chipset più datato.

Spingendo la risoluzione al massimo delle possibilità del nostro Dell U2713HM, ovvero a 2560*1440, le prestazioni subiscono un sensibile calo pari a circa 15 FPS, consentendo comunque di giocare in maniera piuttosto fluida.

Come era lecito attendersi, l'incremento di frequenza sulla CPU risulta praticamente nullo in Full HD, e non supera 1 FPS alla massima risoluzione testata, a testimonianza del fatto che abbiamo a che fare con un titolo totalmente VGA dipendente.


Tomb Raider Edizione 2013

L'ultima versione di Tomb Raider, prodotta da Crystal Dynamics, utilizza le più recenti DirectX 11 e, se spinta al massimo del dettaglio, è in grado di mettere alla frusta qualsiasi VGA attualmente disponibile sul mercato.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 15. Videogiochi 2


Impostando la qualità del titolo di Square Enix su Estrema, il numero di FPS ottenuti ad entrambe le risoluzioni si sono rilevati di ottimo livello ed in grado di assicurare una buona fluidità del titolo.

Ancora una volta non abbiamo registrato miglioramenti prestazionali apprezzabili in corrispondenza dell'aumento di frequenza della CPU, tanto meno differenze di FPS tra le due piattaforme, entrambe degne di nota in ciascuna delle condizioni testate.


Battlefield 4

Il nuovo titolo non rappresenta un semplice aggiornamento di BF3, ma introduce novità piuttosto importanti, andando in parte a rivoluzionare alcuni aspetti del capitolo precedente.

Il motore grafico Frostbite 3 porta la saga su ulteriori vette qualitative e, se giocato su PC con i dettagli settati su Ultra e con filtri grafici attivi, è in grado di lasciare gli utenti letteralmente a bocca aperta.


GIGABYTE X99-UD7 WIFI 15. Videogiochi 3


In Battlefield 4, in modalità "Ultra" e risoluzione di 1920*1080, la GIGABYTE X99-UD7 WIFI ha fatto segnare un eccellente frame rate, che permette di godere appieno dei notevoli  effetti grafici del titolo con una velocità di gioco spaventosamente alta.

Innalzando la risoluzione a 2560*1440, nonostante una diminuzione di circa 30 FPS, il sistema ha comunque consentito di giocare il titolo con una buona fluidità.

Anche in questa occasione, l'innalzamento della frequenza della CPU non è in grado di fornire miglioramenti tangibili riguardo le prestazioni in game.

Ancora una volta le differenze prestazionali scaturite dal confronto tra le due piattaforme in Full HD si mantengono al di sotto di 1 FPS; soltanto alla massima risoluzione ed in condizione di blando overclock assistiamo per la prima volta ad una leggera prevalenza in gaming della piattaforma in prova, che  si concretizza in un incremento di circa 3 fotogrammi al secondo.