15. Conclusioni


Giunti al termine della nostra analisi è arrivato il momento dei verdetti ...

Se state cercando un prodotto in grado di garantire doti di robustezza, affidabilità, espandibilità e connettività di classe workstation, che al contempo offra tutte le caratteristiche che gli appassionati di gaming cercano, ovvero un design particolarmente ricercato e prestazioni al top, la X570 AORUS XTREME potrebbe fare al caso vostro.

GIGABYTE ha dato fondo al proprio know-how sulla sua nuova ammiraglia AMD implementando tutte le migliori soluzioni tecniche attualmente disponibili, compreso anche un comparto networking in grado di offrire due porte Gigabit Ethernet di cui una 10 GbE, oltre al modulo dual band WiFi 6 con Bluetooth 5 che, in abbinamento ad una sezione audio particolarmente raffinata, consentono di togliersi grandi soddisfazioni in ogni ambito di utilizzo.


GIGABYTE X570 AORUS XTREME 15. Conclusioni 1 


Sul fronte del design, poi, a nostro avviso il produttore si è veramente superato realizzando un vero e proprio capolavoro, frutto di una maniacale attenzione nella scelta dei colori, dei materiali, del sistema di illuminazione RGB e nella realizzazione dei minimi dettagli, tutto volto a garantire un prodotto al passo con le tendenze più attuali.

Le prestazioni fornite nel corso della nostra lunga carrellata di test, inoltre, sono di altissimo livello su tutti i sottosistemi e accompagnate da una stabilità granitica in ogni condizione grazie ad una sezione di alimentazione particolarmente curata e ad un sistema di raffreddamento tra i più efficienti in circolazione, come testimoniato dai nostri specifici test.

Assolutamente completa la dotazione riservata all'overclock, comprendente pulsanti, switch e punti di misura dedicati a tale pratica ed un BIOS completo e molto intuitivo nell'utilizzo, che ci hanno permesso di raggiungere dei buoni risultati sia nel comparto CPU che in quello delle memorie, in attesa di ulteriori miglioramenti a seguito del rilascio dei nuovi BIOS attesi per il 10 di settembre.

Un plauso al produttore va fatto infine anche per la ricchissima dotazione in bundle, in grado di far fronte alle esigenze dei palati più raffinati.

E adesso arriviamo alla nota dolente, ovvero il prezzo, visto che per assicurarsi questo gioiellino bisogna sborsare una cifra che si aggira sugli 800€, decisamente elevata ma in linea con i prezzi folli praticati dalla diretta concorrenza per le nuove piattaforme AMD di fascia premium in relazione alle caratteristiche offerte.


VOTO: 4,5 Stelle


GIGABYTE X570 AORUS XTREME 15. Conclusioni 2 

Pro

  • Finiture e qualità costruttiva
  • Prestazioni elevate in tutti i sottosistemi
  • Stabilità
  • Sistema di raffreddamento
  • Espandibilità e connettività
  • Sistema di illuminazione RGB
  • Dotazione accessoria

Contro

  • Prezzo elevato


Si ringraziano GIGABYTE e Drako.it per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale