5. Vista da vicino - Parte seconda


GIGABYTE X470 AORUS Gaming 7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 1 


Il sistema di raffreddamento della GIGABYTE X470 AORUS Gaming 7 WIFI prevede un totale di tre dissipatori in alluminio di cui due, visibili in alto, sono adibiti al raffreddamento dei mosfet.

L'utilizzo della stessa tecnologia implementata sui dissipatori delle schede video di fascia alta, che prevedono l'adozione di un fitto corpo di alette in alluminio e heatpipes a diretto contatto con i componenti da raffreddare, permette di ottenere un abbassamento delle temperature dei VRM di circa il 40% rispetto alle soluzioni standard.


GIGABYTE X470 AORUS Gaming 7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 2 


Un terzo dissipatore, di altezza leggermente ridotta, è quello preposto al raffreddamento del chipset AMD X470.

A differenza dei due visti in precedenza, quest'ultimo è costituito da un blocco di alluminio pressofuso sagomato in maniera tale da ricavare due robuste alette.

Sulla parte superiore presenta una scanalatura triangolare ed è parzialmente ricoperto da una cover in alluminio e plastica con il logo AORUS inciso che, una volta accesa la mainboard, si illuminerà grazie ai LED sottostanti.


GIGABYTE X470 AORUS Gaming 7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 3 


Il comparto dedicato alle memorie presenta quattro slot DIMM di colore nero in grado di ospitare un quantitativo massimo di 64GB di DDR4, ovvero sino a quattro moduli da 16GB l'uno (in modalità dual channel) dotati di profili AMD AMP (nel BIOS comunque sempre indicati come XMP) per la configurazione automatica dei relativi parametri di funzionamento.

La GIGABYTE X470 AORUS Gaming 7 WIFI adotta la tecnologia Dual Armor Ultra Durable, una particolare armatura in acciaio applicata agli slot DIMM, in grado di aumentarne la resistenza meccanica, ridurre le interferenze ESD e, al contempo, di evitare le flessioni tipiche di questa zona del PCB.


GIGABYTE X470 AORUS Gaming 7 WIFI 5. Vista da vicino - Parte seconda 4 


Nella foto in alto possiamo osservare la dotazione di slot PCI-E, di cui due x16 Gen3 pilotati dalla CPU, un x16 Gen2 e due x1 Gen2 gestiti invece dal Fusion Controller Hub (FCH).

I tre slot a lunghezza intera, qualora si utilizzi una CPU Ryzen, funzionano con velocità pari a, rispettivamente, x16, x8 e x4, ma soltanto i primi due sono dedicati alle VGA.

Come gli slot DIMM, anche questi beneficiano della tecnologia Dual Armor Ultra Durable che, in questo caso, prevede un rivestimento in acciaio inossidabile costituito da un unico pezzo atto a garantire una resistenza meccanica superiore di 1,7 volte ed una forza di ritenzione pari a 3,2 volte rispetto agli slot tradizionali.

Per migliorare ulteriormente la resistenza degli slot, inoltre, sono previste saldature dei punti di ancoraggio su entrambe le facciate del PCB.

Nella tabella sottostante abbiamo riportato gli schemi relativi alle possibili configurazioni realizzabili con CPU Ryzen che, stranamente, non sono riportati nel manuale d'uso.


Numero schede video
Slot e velocità
 1x16 Nativo (slot 1)
 2 x8 / x8 (slot 1 + slot 2)


Qualora invece utilizzassimo una CPU AMD A-Series o un Athlon, gli schemi di installazione relativi alle possibili configurazioni realizzabili sono quelli riportati in basso.


Numero schede video
Slot e velocità
1x8 Nativo ( slot 1)
2 x8 / NA/ x4 (slot 1 + slot 3)